Lamezia, De Biase: "Con Princi dalla missione in Kirghizistan nuove opportunità per la Calabria"

princi-WA0015_57655_38761_f939c_6e3e1.jpg

Lamezia Terme - "Nel corso di un incontro con l’eurodeputata calabrese Giusi Princi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo è emerso con chiarezza il forte protagonismo che la rappresentante calabrese sta consolidando al Parlamento Europeo, attraverso un’intensa attività istituzionale e una crescente proiezione internazionale che porta la Calabria sempre più al centro del dibattito europeo, con voce autorevole e identità riconoscibile". Così, in una nota, Salvatore De Biase, segretario di Forza Italia Lamezia Terme che reputa "particolarmente significativa la missione ufficiale di pochi giorni fa in Kirghizistan dove, in qualità di presidente della Delegazione per le relazioni con i Paesi dell’Asia Centrale, ha incontrato il presidente Sadyr Japarov".

Un appuntamento, prosegue De Biase "di alto profilo istituzionale che ha rafforzato il dialogo politico e strategico tra Unione europea e Asia Centrale, aprendo nuove prospettive di cooperazione nei settori dell’energia, della sicurezza, della digitalizzazione e dei programmi educativi. Un lavoro che può tradursi in opportunità concrete anche per la Calabria: scambi universitari, collaborazioni accademiche, occasioni di internazionalizzazione per le imprese, nuovi canali di cooperazione economica e culturale".

Parallelamente, Princi, fa sapere inoltre nella nota "ha promosso a Bruxelles momenti di confronto su istruzione, inclusione e valorizzazione dei territori, ribadendo la necessità di un’Europa più vicina ai cittadini. In più occasioni ha evidenziato il ruolo strategico del Mezzogiorno e della Calabria nel quadro delle politiche europee di coesione, puntando su formazione, innovazione e attrazione di investimenti. L’azione parlamentare si è concentrata inoltre su scuola, politiche giovanili e parità di genere, con l’obiettivo di rafforzare strumenti concreti per le nuove generazioni e creare condizioni favorevoli affinché i giovani calabresi possano scegliere di restare e costruire il proprio futuro nella loro terra".

La Calabria, conclude: "grazie a questo impegno, si proietta sempre più come protagonista in Europa, valorizzando la propria storia, le proprie tradizioni e la capacità progettuale. Ne sono esempio iniziative come “Europa a casa” ed “Europa in classe”, strumenti pensati per avvicinare cittadini e studenti alle istituzioni europee, e il progetto “Lo psicologo a scuola”, che ha portato all’assunzione di 43 professionisti in 285 istituti scolastici, rappresentando un modello concreto di attenzione al benessere e alla crescita dei giovani. Un percorso che conferma come la presenza calabrese in Europa non sia solo rappresentanza, ma azione politica capace di generare risultati e opportunità per il territorio".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA