
Lamezia Terme - Il gruppo consiliare Lamezia Domani comunica che, venerdì 20 febbraio, si è svolta una riunione alla presenza dei vertici regionali e provinciali del movimento. Nel corso dell'incontro, rendono noto: "è stata ribadita con determinazione la volontà di rivendicare la rappresentanza in seno alla Giunta comunale guidata dal Sindaco Mario Murone. Il dato politico è chiaro e non suscettibile di interpretazioni: Lamezia Domani ha raccolto 2.999 preferenze valide, eleggendo due Consiglieri comunali ed esprimendo sin dall’inizio un Assessore nella persona della dottoressa Gabriella De Sensi, che ringraziamo per il prezioso lavoro svolto in favore alla città in un settore complesso come quello dei Lavori Pubblici. Un risultato che ha contribuito in maniera determinante alla vittoria della coalizione di centrodestra e che rappresenta un mandato popolare preciso, che non può essere ignorato, ridimensionato o sacrificato a logiche diverse da quelle scaturite dal voto".
A seguito delle dimissioni dell’Assessore De Sensi, fanno sapere "era stato condiviso con il Sindaco il principio della continuità della rappresentanza del gruppo in Giunta. Un impegno politico assunto in modo chiaro, che riteniamo debba trovare naturale e tempestiva attuazione, nel rispetto degli equilibri democratici e di quella lealtà reciproca che costituisce il fondamento di ogni alleanza seria e duratura. In questi mesi abbiamo dimostrato responsabilità, senso delle istituzioni e capacità amministrativa, operando in settori strategici per la città senza mai sottrarci al confronto né alle scelte complesse. Abbiamo garantito stabilità alla maggioranza e contribuito in maniera concreta all’azione di governo. Proprio per questo riteniamo che la dignità politica di una forza che ha ricevuto un consenso così significativo non possa essere compressa o marginalizzata. La coerenza e il rispetto degli accordi non sono per noi elementi accessori, ma condizioni essenziali per proseguire un cammino comune. Siamo pronti a continuare il percorso intrapreso, assumendoci fino in fondo ogni responsabilità amministrativa nell’interesse esclusivo della città di Lamezia Terme e dei suoi cittadini. Tuttavia, la chiarezza dei rapporti politici è un presupposto imprescindibile: ogni forza è chiamata a valutare la propria collocazione sulla base del rispetto degli impegni e della reale considerazione del proprio peso elettorale".
Infine, I Consiglieri Comunali Francesco Caruso e Mimmo Gianturco confidano "che il Sindaco voglia dare seguito a quanto concordato. In difetto, il gruppo si determinerà con serenità ma con fermezza nelle sedi opportune, assumendo le decisioni più coerenti con il mandato ricevuto dagli elettori e con la propria identità politica, senza escludere alcuna opzione, compreso la la possibilità di andare all’opposizione, qualora venissero meno le condizioni di un rapporto fondato su rispetto e pari dignità. Per noi la politica è lealtà, trasparenza e rispetto della parola data. Ci aspettiamo lo stesso atteggiamento dal capo della coalizione e dagli alleati. Continueremo ad operare, in ogni contesto istituzionale, dalla parte dei cittadini e nell’esclusivo interesse della città, con la determinazione e la coerenza che ci hanno sempre contraddistinto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
