Lamezia Terme - Inizia dalle 8:30 la seconda prova scritta dell'esame di maturità riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Lingua e cultura straniera 1 al Liceo linguistico; Lingua inglese per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo "Turismo"; Geopedologia, Economia ed Estimo per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio" ecc -. Anche la durata varia a seconda dell'indirizzo.Sono 524.415 gli studenti chiamati ad affrontare gli esami di Stato quest'anno (511.349 candidati interni e 13.066 esterni). Ieri si è svolta, invece, la prima prova di italiano. La terza prova, si ricorda, è stata abolita nel 2017.
Scientifico, quesiti di livello da facile a difficile
Il primo quesito chiede di dimostrare la congruenza tra due segmenti costruiti con una certa proporzione.Per la risoluzione sono necessarie nozioni sull'uso delle coordinate, della geometria euclidea e delle simmetrie.Difficoltà medio-alta.Il secondo quesito riguarda lo stabilire la posizione reciproca tra una sfera e un piano π, al variare di un parametro reale.Si risolve controllando se la distanza tra il centro della sfera e il piano è minore del raggio della sfera (secante), uguale al raggio della sfera (tangente), maggiore al raggio della sfera (esterna). Infine, dobbiamo cercare il parametro affinché il piano sia diviso in parti uguali, tramite il calcolo delle aree.Il quesito risulta di difficoltà media.Il terzo quesito riguarda lo studio di una funzione definita a tratti con dominio [-1, 2], di cui si richiede il tracciamento del grafico e l'analisi della continuità e della derivabilità all'interno del dominio di definizione.La funzione a tratti è composta da una prima parte, rappresentata da una parabola, la cui analisi risulta semplice, e da una seconda parte, più complessa, costituita da una funzione trigonometrica, in particolare una tangente.L'analisi della continuità e della derivabilità, alla luce delle definizioni teoriche, risulterà più semplice.Il quarto quesito chiede la determinazione dell'equazione della retta normale a una curva in un punto specifico.Per la risoluzione è necessaria la conoscenza del calcolo differenziale e, in particolar modo delle regole di derivazione di funzioni trigonometriche e di un prodotto di funzioni, oltre alle nozioni di geometria relative alle curve trigonometriche ed alle rette.In sostanza il quesito presenta un grado di difficoltà medio-basso con una sufficiente conoscenza delle nozione sopracitate.Il quinto quesito riguardante la condizione di tangenza tra le curve, è fondamentale conoscere le proprietà delle funzioni logaritmiche ed esponenziali, le derivate delle funzioni richieste ed avere competenze algebriche che permettano la risoluzione dei sistemi di equazioni.Il livello di difficoltà è medio, esercizio non particolarmente complesso, ma bisogna avere delle conoscenze di base per svolgerlo e mantenere una logica consequenziale nello svolgimento.Nel quesito 6 viene chiesto di costruire una funzione polinomiale che soddisfi le condizioni di tangenza con una retta data in un punto e che il risultato dell'integrale definito di tale funzione polinomiale restituisca uno specifico risultato.La difficoltà nella risoluzione è media se le nozioni sopracitate sono state acquisite con sufficienza.Il quesito numero 7 è un problema standard di calcolo delle probabilità associate al lancio di dadi.Unica differenza (che non complica il quesito) rispetto al solito è la presenza di dadi a 4 facce.La difficoltà è medio-bassa e si risolve con le nozioni standard di calcolo delle probabilità. Il quesito 8 è relativo al calcolo combinatorio: bisogna calcolare le permutazioni tenendo conto delle ripetizioni.Livello medio-basso, esercizio non particolarmente complesso, tuttavia è necessario conoscere le formule relative ai calcoli richiesti per poter svolgere il quesito e soprattutto avere competenze logiche nei ragionamenti.
Istituti tecnici indirizzo Informatica compare l'IA
La traccia di informatica si caratterizza per un forte legame a tematiche attuali, come l'intelligenza artificiale, il machine learning e il contrasto alle fake news.La prima parte guida il candidato attraverso un caso concreto: lo sviluppo di una applicazione per il labeling di dataset relativi a notizie, con l'obiettivo di addestrare un modello di IA capace di classificarle come vere, dubbie o false.L'approccio richiesto è multidisciplinare: si parte dall'analisi concettuale di una base di dati relazionale, si passa alla progettazione logica e alla scrittura di interrogazioni SQL, fino alla proposta di un'architettura web e allo sviluppo, parziale, di un'applicazione concreta.La seconda parte propone quattro quesiti, tra i quali sceglierne due, incentrati su temi di monitoraggio dei processi, sicurezza e privacy, gestione degli accessi e dei permessi, e concorrenza multiutente, tutti molto rilevanti per il contesto di un'applicazione reale. E' questo il commento di un esperto di Ripetizioni.it alla prova di Informatica per l'Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA