Lamezia, Salvini a Murone: "Da lunedì sarai nella nostra squadra e ti aspetto al ministero" - Video

salvini-2025-05-20-alle-13.50.40_7d3df.jpg

Lamezia Terme - A pochi giorni dal voto per le Comunali di Lamezia, per alcune forze politiche, entrano in campo i leader nazionali. Per il centrodestra, dopo la Carfagna e Lupi di Noi Moderati, oggi è toccato al vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini. Il segretario della Lega ha prima presenziato ad un sopralluogo presso lo scalo merci della stazione centrale per fare il punto del progetto finalizzato alla riattivazione delle funzioni trasporto merci, attraverso interventi di sistemazione di alcune aree e, successivamente, nel corso di un incontro pubblico in un locale cittadino, ha preso parte ad una manifestazione a sostegno del candidato a sindaco del centrodestra, Mario Murone.

Video

“Ti aspetto al ministero - ha detto Salvini al candidato del centrodestra - per portare avanti progetti. Sono ben contento di questa campagna elettorale. Spero di averti in squadra da lunedì prossimo pomeriggio. Quando vinci il giorno dopo devi accontentarti i cittadini di Lamezia e noi siamo pronti perché qui vedo ormai da anni che ci sono tanti ragazzi con il simbolo di Alberto da Giussano”. In precedenza, il deputato Domenico Furgiuele ha rimarcato l’importanza della presenza di Salvini e della tornata elettorale di domenica prossima. “Puntiamo su Murone per vincere e avremo sicuramente un grande risultato”. Quindi, l’intervento di Murone che ha rimarcato l’impegno personale “mettendosi a disposizione della coalizione per rilanciare la città”.

murone-salvini-2025-05-20-alle-13.11.38_44782.jpg

Il sopralluogo di Salvini allo scalo merci

Salvini, in precedenza come già detto, aveva fatto un sopralluogo allo scalo merci, parlando di “un intervento che può diventare fondamentale dal punto divista sia trasportistico che infrastrutturale stesso. Già abbiamo cantieri finanziati aperti per 20 miliardi in Calabria. Strade, autostrade, ferrovie, case, acqua ed è un investimento che non ha precedenti nella storia della Repubblica e che se un ministro della Lega a farlo mi riempia di orgoglio. Settimana prossima ci vediamo con l'azienda Fs per dettare modi i tempi. I soldi ci sono, quindi sono molto contento”.

Alta velocità e Ponte

“Sicuramente ci sarà l’alta velocità che arriva Reggio Calabria, altrimenti non ha senso fare il ponte. L'obiettivo - ha proseguito Salvini rispondendo alle domande dei giornalisti - è partire coi cantieri entro l'estate il Comune di Villa San Giovanni come il Comune di Messina cambiano completamente volto, al di là dei noi ideologici, ci sono quelli che non vogliono mai niente, non vogliono il ponte, non vogliono la Tav, non vogliono il Mose, non vogliono le ferrovie, l'alta velocità, le Olimpiadi, c’è gente che non vuole nulla, per carità di Dio siamo in democrazia, il ponte cambia la vita, il modo di viaggiare, di studiare, di lavorare, di calabresi e siciliani, sarà un indotto economico incredibile, oltre che a togliere inquinamento dallo stretto e cambia il volto anche di tanti comuni calabresi e siciliani. Ieri abbiamo insediato un ennesimo organismo che dovrà vigilare che non ci siano infiltrazioni. Perché è chiaro che ogni grande appalto in qualunque zona d'Italia, non in Calabria, ma in Lombardia piuttosto che nel Lazio. È chiaro - ha aggiunto Salvini - che quando ci sono soldi pubblici c'è il rischio che qualche malintenzionato si avvicini, stiamo lavorando con le prefetture, stiamo lavorando con le società, con gli ordini professionali. L'obiettivo è che nell'estate 2025 partono i cantieri".

salvini49_6ac83.jpg

Sui referendum

Salvini, sempre rispondendo ai giornalisti ha chiarito la sua posizione sui referendum. “Sono contento di quello che stiamo facendo - ha detto - I referendum prevedono la libertà di votare sì, votare no o non votare. Visto che ritengo alcuni di questi quesiti non utili al Paese, penso alla riduzione del tempo per ottenere la cittadinanza italiana, il modo migliore per renderli inefficaci è non partecipare e quindi ribadisco che con rispetto dei promotori farò altro l'8 e il 9 giugno”.

Antonio Cannone

© RIPRODUZIONE RISERVATA