Comunali a Lamezia, liste trasparenti: pubblicati curriculum vitae e certificato penale di tutti i candidati

comune-lamezia-e-candidati-25_35f96.jpg

Lamezia Terme – Ultima settimana di campagna elettorale in vista delle amministrative del 25 e 26 maggio con eventuale turno di ballottaggio domenica 8 e lunedì 9 giugno in concomitanza con il Referendum. Sono giorni frenetici e pregni di appuntamenti elettorali per i tre candidati a sindaco così come per i 330 aspiranti consiglieri. Questa settimana, infatti, sono attesi anche i big della politica nazionale a sostegno dei vari schieramenti. Ultimi giorni anche per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi. In particolare, la legge n. 3 del 2019 prevede una serie di obblighi per i partiti, movimenti e candidati che verranno applicati anche in occasione di questa tornata elettorale. Nelle scorse settimane, sul sito istituzionale del Comune di Lamezia, è stato reso noto il memorandum sull’obbligo di liste trasparenti con la pubblicazione di Curriculum Vitae e certificati penali di tutti i candidati a sindaco e consigliere comunale.

Spulciando sui vari siti dei candidati e in quelli dei partiti in campo, tutti hanno adempiuto agli obblighi di legge pubblicando Curriculum Vitae e certificato del Casellario Giudiziale. I file dovranno essere pubblicati - ancora però non compaiono - anche nell’apposita sezione "Elezioni Trasparenti" del sito del Comune. In particolare, si legge nell’avviso pubblicato sul sito del Comune il 6 maggio scorso: “In ottemperanza a quanto previsto dall'art. 14, comma 1, i partiti politici, i movimenti politici nonché le liste civiche hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito internet il curriculum vitae fornito dai propri candidati, ivi compreso il candidato a sindaco, e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale. L'obbligo deve essere adempiuto entro il 14 giorno antecedente la data delle elezioni”. E, inoltre, spiegano ancora dagli uffici di via Perugini: "ogni partito, movimento o lista è tenuto a trasmettere tale documentazione con la massima tempestività, auspicabilmente entro il 15 maggio 2025, al Comune di Lamezia che provvederà a sua volta alla pubblicazione, entro il settimo giorno antecedente le elezioni, anche sul sito del comune in apposita sezione denominata "Elezioni Trasparenti".

Cv e certificati penali dei candidati a sostegno di Mario Murone per il centrodestra sono disponibili cliccando sui siti singoli dei sei partiti/liste della sua coalizione (Lamezia Domani - Calabria Azzurra - Lega - Noi Moderati - Forza Italia - Fratelli d’Italia).

Per quanto riguarda la coalizione di centrosinistra a sostegno della candidata a sindaco Doris Lo Moro, il materiale (ovvero  Cv e certificato penale) dei candidati delle cinque liste (Partito democratico - Azione - Era Ora - Movimento 5 stelle - Per vivere bene) è disponibile sul seguente sito (Clicca qui).

Unico sito anche per il candidato Gianpaolo Bevilacqua da dove è possibile visionare la documentazione richiesta per i candidati delle sue tre liste (Gianpaolo Bevilacqua sindaco del Popolo - Indipendenza - IdM - Lamezia nel Cuore - Clicca qui).

© RIPRODUZIONE RISERVATA