Comunali a Lamezia, liste trasparenti: obbligatoria pubblicazione di curriculum e certificato penale di tutti i candidati

elezioni-comunali-urna-ok_b36e6.jpg

Lamezia Terme – Arriva direttamente dal sito istituzionale del Comune il memorandum sull’obbligo di liste trasparenti con la pubblicazione di curriculum e certificati penali di tutti i candidati a sindaco e consigliere comunale.

“La legge di riferimento, la n. 3 del 2019 – si legge sul sito del Comune - prevede una serie di obblighi per i partiti, movimenti e candidati che verranno applicati anche in occasione della tornata elettorale del 25 e 26 maggio. In particolare, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 14, comma 1, i partiti politici, i movimenti politici nonché le liste civiche hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito internet il curriculum vitae fornito dai propri candidati , ivi compreso il candidato a sindaco, e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale. L'obbligo deve essere adempiuto entro il 14 giorno antecedente la data delle elezioni”. “Ogni partito, movimento o lista è – spiegano ancora dagli uffici di via Perugini - tenuto a trasmettere tale documentazione con la massima tempestività, auspicabilmente entro il 15 maggio 2025, al Comune di Lamezia che provvederà a sua volta alla pubblicazione, entro il settimo giorno antecedente le elezioni, anche sul sito del comune in apposita sezione denominata "Elezioni Trasparenti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA