Lamezia, “un lungomare abbandonato”: a Ginepri residenti e bagnanti segnalano carenza di servizi e manutenzione

foto-1-Image-2025-07-19-at-10.28.55_bd312.jpg

Lamezia Terme – “Un lungomare abbandonato”: è questo il sentimento condiviso da bagnanti e residenti della località Ginepri, lungo il litorale lametino. Numerose le segnalazioni giunte dai lettori, che lamentano la mancanza di servizi. Le principali criticità evidenziate riguardano l’assenza di illuminazione, docce malfunzionanti, passerelle insufficienti nella parte centrale e una scarsa cura della spiaggia. A risentirne sono i cittadini che abitano nella zona, ma anche i turisti e gli emigrati che ogni estate tornano a Lamezia in cerca di mare e relax.

docce-Image-2025-07-19-at-10.29.10_c4513.jpg

Tra le segnalazioni, quella di una famiglia che lancia un appello alle autorità competenti, in particolare alla nuova amministrazione comunale e alla Polizia Locale: “C’è una disparità di trattamento tra noi bagnanti che accediamo alla spiaggia dalla parte centrale del lungomare e quelli che arrivano dal villaggio a sinistra o dall'estremità destra, dove non c’è praticamente nessuno. Dal centro accedono mamme con bambini piccoli in passeggino, anziani con stampelle e persone con disabilità, e tutto ciò avviene senza i servizi pubblici minimi ormai indispensabili. È una situazione di disagio evidente”. Il rischio è che la zona venga abbandonata a favore di altre località.

I cittadini chiedono, dunque, più attenzione e interventi mirati, affinché la zona di Ginepri possa essere valorizzata e diventare un vero fiore all’occhiello del turismo costiero lametino.

foto-tre-Image-2025_701c4.jpgL'accesso dal lato non centrale del lungomare

© RIPRODUZIONE RISERVATA