Salta al contenuto principale

cittadella-regionale-novembre-2017-1_a7ac4_de9dd_42d06.jpg

Catanzaro - "Non possiamo perdere risorse del Pnrr, lo abbiamo detto all'Autorità portuale di Gioia tauro. Ieri abbiamo firmato una convenzione che consente all'autorità portuale di avere tutto il supporto necessario dalla Regione per non perdere 10 milioni di euro di risorse. Se l'autorità non è in grado di spendere tali risorse, lo dica subito perché la regione potrebbe chiedere al governo di cambiare il soggetto attuatore a favore del commissario della Zes che sta lavorando molto bene in Calabria".

Lo ha affermato il presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto a margine di un incontro con i sindaci che si è svolto alla Cittadella regionale. "C'e un altro tema importante che riguarda le risorse Pnrr - ha rilevato Occhiuto - , ieri mi ha telefonato il ministro Lollobrigida ha fatto sapere il governatore - e mi ha detto che è preoccupato della messa a terra delle risorse Pnrr da parte dei Concorsi di bonifica proprio per l'acqua, si tratta di più di 100 milioni di euro. Se i Consorzi di bonifica non dovessero essere in grado di svolgere questa attività per cui hanno avuto risorse del Pnrr, questo rappresenterebbe davvero un grave problema. Questa circostanza - ha concluso Occhiuto - mi induce ad accelerare ancor di più sulla riforma dei Consorzi di bonifica, in Calabria sono addirittura 11, bisogna razionalizzare il sistema, la mia idea è quella di creare un unico consorzio di bonifica. Ho già detto al ministro che queste risorse non devono essere dirottate in altre regioni, all'occorrenza la regione potrebbe diventare soggetto attuatore".

B. M.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.