
Catanzaro - Un nuovo organismo che avrà l'obiettivo di supportare i centri per l'impiego e promuovere in primis politiche attive del lavoro e qualificazione professionale. Con questo obiettivo nasce Arpal Calabria, la nuova agenzia per il lavoro istituita dalla Giunta regionale nei giorni scorsi su proposta dell'assessore al lavoro Giovanni Calabrese. "Sarà chiamata - si legge nella delibera istitutiva - a operare quale organismo tecnico della Regione, dotato di personalità giuridica, autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale e contabile. La sua funzione principale sarà "quella di supportare i Centri per l’impiego nell’erogazione dei servizi per il lavoro delle misure di politica attiva connesse alle funzioni e ai compiti della Regione. Due gli organi previsti per l’Arpal, organi che restano in carica 3 anni: il direttore generale, che viene nominato con decreto del presidente della Giunta regionale «previa deliberazione".
"Alla luce della mutata regolamentazione del mercato del lavoro basata sulla centralità dei Servizi per l’impiego e delle politiche attive e sul loro necessario coordinamento con il sirma della formazione dei disoccupati la normativa regionale attualmente vigente in materia, emanata con la legge regionale 5 del 2021, risulta – si legge nella proposta di legge – ormai superata da tempo e necessita di un puntuale aggiornamento. Pertanto la Regione Calabria intende dotarsi di una regolamentazione del mercato del lavoro e delle politiche attive adeguata alle più recenti disposizioni statali, al fine di disciplinare compiutamente il sistema delle politiche del lavoro, della formazione, dell’apprendimento permanente e del sostegno all’autoimpiego nel territorio regionale nonché il relativo quadro degli interventi e degli strumenti di programmazione ed attuazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA