
Gizzeria - Il Pd Gruppo Consiliare di Gizzeria interviene in merito all'abbattimento del pino monumentale di Via Fiorentino, nel cuore del centro storico. "È stata sfregiata l'immagine del paese, della legge, del buon senso. Chi ha dato l'ordine di abbattere il Pino? L'ordinanza sindacale - precisano - emessa a tutela della pubblica incolumità risaleva, infatti, a giugno del 2023. Per 8 mesi è rimasta nel cassetto. Tecnicamente superata dalle legge regionale in materia di gestione del verde urbano. Quindi inefficace e superata. Quindi? Chi ha disposto l'abbattimento dal momento che non esiste nessuna altra ordinanza sindacale? L'ufficio tecnico? Chi si è assunto la responsabilità? Come mai si ricorre allo scarico barile? Nella stessa ordinanza sindacale del giugno 2023 si dava incarico all'Igea di provvedere all'abbattimento".
"L'impresa che ha eseguito i lavori - precisano ancora - non risulta essere stata incaricata dalla stessa società in house del Comune di Gizzeria. Da chi ha ricevuto la disposizione? È ancora più grave, inoltre, che non risulta agli atti un impegno di spesa per questo intervento da parte del Comune. Quindi? Chi pagherà l'impresa? Siamo in presenza di un autentico pasticcio. Di un' atto di protervia sciagurato. Uno scempio della memoria storica di cui qualcuno dovrà rispondere. Il Gruppo Consiliare del PD su questa vicenda andrà sino in fondo per accertare eventuali responsabilità su tutta la vicenda che conferma, ogni giorno di più, come questa Amministrazione sprofonda, ogni giorno di più, nell'arbitrio e nell'illegalità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA