
Gizzeria - Il Pd di Gizzeria in una nota esprime una serie di perplessità sulla gestione dei fondi nazionali destinati ai centri estivi e a una serie di attività a favore dei minori: "Il decreto legge 4 maggio 2023, n. 48, prevede lo stanziamento di fondi destinati a iniziative dei comuni, per il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono - spiegano - attività a favore dei minori; dal Dipartimento per le politiche della famiglia, al Comune di Gizzeria è stata assegnata la somma di 6.010,62 euro. Gli amministratori hanno dato informazione del fatto alla cittadinanza soltanto il 18 luglio scorso. Il giorno dopo viene pubblicata la determinazione dirigenziale contenente l’approvazione dello schema di avviso per i soggetti interessati insieme ai numerosi allegati da presentare. La particolarità del fatto sta, principalmente, nei tempi - affermano ancora - il modulo di domanda, pubblicato doveva essere consegnato entro e non oltre le ore 13 del 24 luglio 2023. Praticamente gli amministratori hanno concesso meno di 5 giorni per dare a tutti i possibili richiedenti l’opportunità di partecipare, ignorando che le numerose richieste che l’avviso specificava, avrebbero richiesto tempi ben più lunghi".
"Il perché di tutto ciò viene ufficializzato in data 1 agosto - sostengono dal Pd - quando viene pubblicato l’impegno di spesa tramite una ulteriore determinazione dirigenziale: l’associazione di volontariato che ha visto approvato il suo progetto, e a cui sono stati stanziati i 6.010.62 euro, altro non è che una associazione che sarebbe correlabile a uno degli assessori di codesto ente. Alcune domande sono d’obbligo: perché l’amministrazione ha aspettato il 19/07 per dare informativa alla cittadinanza e agli interessati se era al corrente dei fondi in questione dal mese di maggio? Perché la stessa amministrazione ha voluto tenere aperta la procedura di presentazione delle domande per meno di 5 giorni, tra cui un sabato e domenica in cui gli uffici comunali sono chiusi? - si chiedono dal Pd . per poi annunciare che si rivolgeranno al prefetto: "nella speranza che i nostri amministratori riformulino il tutto, permettendo a chiunque voglia partecipare di farlo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA