
Catanzaro - "La Calabria ha tante risorse, una delle quali è quella di avere poca distanza tra il mare e la montagna. Grazie alla collaborazione con Trenitalia e Ferrovie della Calabria vogliamo collegare meglio i territori per offrire molti più servizi ai nostri turisti. È un nuovo modo di concepire la mobilità e di concepire il turismo che ci proietta in un futuro prossimo". Lo ha affermato l'assessore ai Trasporti della Regione Calabria Emma Staine, a margine della conferenza stampa di presentazione del programma "Mare-Sila", un'iniziativa nata dalla collaborazione tra il Consorzio Terredamare e Destinazione Sila per dare l'opportunità ai turisti che arrivano sulle coste calabresi e sull'altopiano silano di conoscere le bellezze del territorio calabrese.
Il programma
Il programma prevede due proposte turistiche "One day in Sila National Park" e "One day on the beach", con partenza al mattino e rientro nel pomeriggio con treno o bus che collegano le località di Paola e Camigliatello Silano. Per chi sceglie di visitare la Sila partendo dal mare, è prevista una passeggiata nel Centro visita Cupone, la visita della Riserva dei giganti della Sila e una degustazione di prodotti tipici silani. Per chi invece soggiorna in Sila e sceglie di trascorrere una giornata al mare il programma prevede la sistemazione presso uno dei lidi del circuito Terredamare con ombrellone riservato, aperitivo in riva al mare e possibilità di visitare uno dei caratteristici borghi del Tirreno cosentino. Il programma è in fase sperimentale, l'intenzione è quella di estenderlo anche alle altre province calabresi.
B. M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA