Salta al contenuto principale

occhiuto8682_ee019.jpg

Catanzaro - “Entro la fine del 2022 vogliamo sapere l’entità del debito della sanità calabrese, per poter tracciare finalmente una linea, ripianare i creditori e ripartire con un governo della sanità che possa mettere in campo anche programmazione e investimenti”. Lo ha affermato il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nella qualità di commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dal disavanzo del debito sanitario regionale, a margine della firma del Protocollo d'intesa con il Comando generale della Guardia di Finanza, rappresentato dal generale Guido Maria Geremia, siglato questa mattina in Cittadella. L'obiettivo del protocollo è quello di rafforzare la collaborazione tra le parti ai fini dello svolgimento delle attività dirette al contrasto delle violazioni in danno degli interessi economici e finanziari connessi all’attuazione del piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario. In un sistema sanitario regionale che per anni è stato caratterizzato da doppi e tripli pagamenti da parte delle Asp nei confronti dei creditori a causa di una contabilità delle aziende sanitarie territoriali che in alcuni casi come quello di Reggio veniva “tramandata oralmente”, l'operazione rappresenta un tentativo organico di contrasto a pratiche illecite.

Video

“Avevo detto ancor prima di diventare governatore – ha aggiunto Occhiuto - che avrei chiesto, per questa impresa, il contributo fattivo della Guardia di Finanza, e ringrazio il Corpo per la sensibilità istituzionale dimostrata e per la disponibilità a questa per noi fondamentale collaborazione. La Gdf avrà carta bianca nell’affiancarci in questa operazione: chi deve avere crediti è bene che si faccia avanti, e la Regione corrisponderà quanto dovuto, ma pretendiamo trasparenza e non ci saranno tempi supplementari. Anche su questo tema in Calabria la musica è cambiata”. Il commissario ad acta consentirà alla Guardia di Finanza - secondo modalità da concordarsi, ove necessario, con apposite convenzioni tecniche - l’accesso alle banche dati ritenute utili ai fini della presente intesa e, più in generale, delle attività di polizia economico-finanziaria, adottando misure tecniche e organizzative idonee a garantire la sicurezza dei collegamenti, la tracciabilità degli accessi e delle operazioni, nonché l’accesso selettivo alle informazioni necessarie agli scopi perseguiti.

occhiuto-gdf462e117993b3_4a933.jpg

Subito dopo la firma, Occhiuto, il commissario straordinario di Azienda Zero, Giuseppe Profiti, il direttore generale del Dipartimento Salute della Regione, Iole Fantozzi, e il sub commissario alla sanità, Ernesto Esposito hanno incontrato i giornalisti per fare il punto sulla “manovra d'autunno” vale a dire le politiche che l'amministrazione regionale intende mettere in campo per accrescere, in via immediata e in modo strutturale, la dotazione di capitale professionale delle strutture sanitarie.

Gli interventi strutturali

Gli interventi di carattere strutturale hanno come obiettivo il consolidamento delle risorse professionali in essere nel 2022 attraverso l'avvio di procedure di stabilizzazione e la copertura della misura del turn over 2022 nella misura del 100%. Il reclutamento riguarderà le aree maggiormente caratterizzate dalla mobilità passiva: cardiovascolare, oncologia, ortopedia, urologia. Il numero delle figure professionali coinvolte nelle procedure di stabilizzazione e di reclutamento è di 2.589 di unità di personale e 1.044 figure dirigenziali così suddivise: stabilizzazione di 740 unità di personale e 135 figure dirigenziali; consolidamento del turn over e potenziamento delle funzioni di emergenza/elezione/territorio di 1819 unità di personale del comparto e 909 unità dirigenziali.

Gli interventi contingenti

Gli interventi di carattere straordinario previsti dalla manovra di autunno, che includono l'arrivo dei medici cubani, hanno l'obiettivo di diversificare i livelli di remunerazione dell'attività lavorativa resa all'interno delle funzioni sanitarie quali l'urgenza/emergenza e altri settori critici: prevista una premialità aggiuntiva fino a 100 euro all'ora per i sanitari che sceglieranno la Calabria.

Pronto soccorso all'ospedale di Germaneto? Occhiuto: “Utile anche per formare gli specializzandi”

“Fare un Pronto soccorso a Germaneto è utile non solo per rafforzare l'offerta sanitaria nell'area centrale della Calabria ma anche al fine di formare gli specializzandi di emergenza/urgenza. Lo ha affermato Occhiuto a margine della conferenza stampa sulla manovra sanitaria di autunno. “E' giusto che un ospedale importante come quello di Germaneto abbia un Pronto soccorso – ha sostenuto il governatore. Considerato che abbiamo bisogno di specializzandi in emergenza/urgenza – ha aggiunto - trovo singolare che l'Università di Catanzaro non formi questi professionisti perché non dispone di un Pronto soccorso”.

Bruno Mirante

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.