Salta al contenuto principale

medici98072176903807093_n_e9eb7_e5002.jpg

Catanzaro - È in arrivo negli ospedali calabresi un nuovo contingente di medici provenienti da Cuba. Saranno 126 i medici reclutati dalla struttura commissariale alla sanità calabrese guidata da Roberto Occhiuto e verranno collocati nelle varie aziende ospedaliere e sanitarie della Regione in base ai fabbisogni. "La collocazione dei sanitari avverrà sulla base del fabbisogno, non solo quello dichiarato dai commissari ma rispetto al fabbisogno oggettivo - ha affermato il commissario ad acta alla sanità, Roberto Occhiuto soffermandosi con i giornalisti a margine della conferenza stampa convocata per illustrare i dati relativi alle assunzioni di medici, infermieri e operatori sanitari, fatte dalla Regione nell’ultimo anno, che si è svolta questa mattina alla Cittadella.

Video

"Daremo priorità alle aziende sanitarie provinciali di Crotone e Vibo - ha proseguito Occhiuto - ma i medici cubani saranno dislocati in tutte le province. Devo dire che tutte le Asp ce li chiedono in misura maggiore rispetto alle disponibilità: ne arriveranno 126 se dovessimo accogliere tutte le richieste che ci sono pervenute dal territorio ce ne servirebbero oltre 800". Il presidente Occhiuto ha rivendicato la scelta di attingere alle professionalità cubane per incrementare il personale sanitario regionale. "Sono contento - ha dichiarato Occhiuto - che i medici cubani abbiano lavorato con grande soddisfazione dei loro colleghi calabresi ma anche con grande soddisfazione dei pazienti. Tant'è, che non c'è stata una sola polemica che ha riguardato la qualità dell'assistenza offerta dai medici cubani. Tant'è, che diversi governatori in Italia mi chiedono come possono fare per ripetere nella loro regione l'esperienza che abbiamo fatto qui in Calabria vincendo le resistenze di tutti".

B. M.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.