Salta al contenuto principale

tajani-2023-07-01-alle-14.14.17_bc823.jpg

Villa San Giovanni (Reggio Calabria) - "Il ponte sullo stretto solo un disegno? Mi pare proprio di no. Noi stiamo lavorando per realizzare questa grande infrastruttura che servirà alla crescita di questa Regione, perché arriverà l'Alta Velocità, non solo l'alta capacità. Ci saranno incrementi delle presenze turistiche, perché ci sarà una crescita di tutto il Sud del nostro Paese, che per Forza Italia è fondamentate. Per il Governo è fondamentale". Così il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i giornalisti a Villa San Giovanni. "Non esistono locomotive solo al Nord. Anche il Sud - ha aggiunto - deve diventare una locomotiva del nostro Paese. Noi ci crediamo. Siamo fortemente convinti che il Sud abbia delle potenzialità straordinarie, non soltanto per quanto riguarda il capitale umano. Grazie a tanti meridionali sono cresciute anche le industrie del Nord. È cresciuta anche l'Europa. Se pensiamo ai tanti italiani che hanno lavorato nelle miniere del Nord Europa. L'8 di Agosto sarò a Marcinelle, in Belgio, a commemorare i minatori italiani morti nel disastro dell'8 agosto del 1956". "Il Ponte sullo Stretto - ha sostenuto Tajani - è una infrastruttura strategica. Noi non siamo soltanto concentrati sul ponte, dobbiamo far sì che il Sud dell'Italia diventi anche un grande hub energetico. Penso, a questo proposito, al ruolo che potrà svolgere il porto di Gioia Tauro per le sue capacità. È un porto che 'pesca' molto nel quale possono arrivare grandi navi portacontainer, ma soprattutto noi vogliamo che il Sud diventi il territorio dove arrivi il gas, il petrolio, dall'Africa settentrionale, dai Paesi del Golfo e dall'Asia centrale. Per poi trasferire queste materie prime anche verso il Nord Europa". "Abbiamo grandi idee per il Sud - ha concluso Tajani - e grandi idee anche per la Calabria. Io ho un'altra idea. Ne ho parlato ieri sera con il presidente della regione Roberto Occhiuto, quello di realizzare uno degli eventi del G7, sto pensando a quello del Commercio internazionale, proprio in Calabria. E' un'idea che ho in testa, farò di tutto perché si realizzi".

tajanu-2023-07-01-alle-14.15.20_04914.jpg

Tajani: "Non c'è il successore di Berlusconi, avanti sul suo sogno" 

"Questa è una stagione molto delicata, difficile. È un momento complicato per noi, un momento di passaggio. Abbiamo perso il nostro leader, il nostro fondatore. Un uomo straordinario. Non esiste il successore di Berlusconi". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha commentato, nel corso di una iniziativa di FI a Villa San Giovanni, l'impatto della scomparsa di Silvio Berlusconi sul partito. "L'unico percorso che possiamo seguire - ha aggiunto - è quello di lavorare tutti quanti insieme per raccogliere la sua eredità. Una grande squadra di centinaia di migliaia di militanti, e allora realizzare il suo sogno'.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.