
Cosenza, 13 maggio - I Finanzieri di Scalea hanno denunciato 53 persone per truffa e falso ai danni del sistema sanitario nazionale. Le indagine hanno messo in evidenza come le persone denunciate avessero ottenuto il tesserino di esenzione dal pagamento dei ticket sanitari senza averne diritto. L’attività investigativa è stata svolta in sinergia dai finanzieri con il Sostituto Procuratore della Repubblica di Paola Giovanni Calamita, che hanno consentito di portare alla luce un’ipotesi di frode finalizzata all’ottenimento del tesserino di esenzione alla spesa sanitaria. Sono state esaminate 3.827 autocertificazioni presentate dalle persone che hanno richiesto ed ottenuto il tesserino di esenzione per la categoria “disoccupati e familiari a carico”. Incrociando i dati sono emersi le posizioni irregolari di quanti avevano beneficiato, illegittimamente, dell'esonero dai ticket.
© RIPRODUZIONE RISERVATA