Salta al contenuto principale

vigili_fuoco_notte

Stalettì (Catanzaro), 30 ago - Un incendio, di cui non si esclude l'origine dolosa, ha danneggiato stasera due camion che erano parcheggiati all'interno dello torrefazione Gugliemo, a Copanello di Stalettì. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, avvertiti da alcuni automobilisti di passaggio. Le indagini sono state avviate dai carabinieri, che stanno accertando le modalità dell'accaduto e verificando se effettivamente l'incendio dei due camion sia stato di origine dolosa. "Siamo in attesa degli accertamenti da parte delle forze dell'ordine, ma se si dovesse dimostrare che l'incendio è doloso si può dire che è stato colpito un simbolo". Lo ha detto il titolare della torrefazione Guglielmo, Daniele Rossi, facendo riferimento all'incendio di due camion di proprietà dell'azienda avvenuto stasera all'interno dello stabilimento. "Provo profondo dolore e rammarico - ha aggiunto Rossi - per quanto è accaduto. Si tratta di un fatto gravissimo".

Aggiornamento: Ipotesi dolo, Procura apre inchiesta

La Procura della Repubblica di Catanzaro ha aperto un'inchiesta sull'incendio che nella tarda serata di ieri ha danneggiato due camion che si trovavano all'interno dello stabilimento della Torrefazione Guglielmo, a Copanello di Stalettì. Non c'é ancora alcuna certezza, perché mancano i riscontri tecnici da parte dei vigili del fuoco, ma non ci sono dubbi che l'incendio sia da collegare ad un attentato. Le fiamme, spente grazie all'intervento di due squadre dei vigili, avvertiti da alcuni automobilisti di passaggio, sono partite dalle cabine e si sono poi estese ai rimorchi, provocando gravi danni ai due mezzi, che sono praticamente inutilizzabili. Le indagini vengono condotte dai carabinieri della Compagnia di Soverato, che stanno predisponendo un'informativa alla Procura della Repubblica di Catanzaro. Il fatto che sul posto non sia stato trovato liquido infiammabile, secondo quanto riferito dagli investigatori, non esclude che l'incendio sia di natura dolosa perché le tecniche che vengono utilizzate per appiccare le fiamme possono essere svariate. Le persone che hanno appiccato l'incendio si sono introdotte nello stabilimento attraverso un cancello che era aperto perché la torrefazione era ancora in attività. Sul posto stamattina si sono recati nuovamente i carabinieri per effettuare ulteriori riscontri investigativi.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.