Salta al contenuto principale

inps_truffa

Tropea, 18 ottobre - I Finanzieri della tenenza di Tropea hanno svolto una indagini sull'erogazione di assegni sociali dell'Inps in favore di alcuni cittadini residenti all'anagrafe nei comuni del vibonese ma, in realtà, si trovavano stabilmente all'estero. L'indagine dei finanzieri è stata volta ad accertare l'effettiva sussistenza di ultra sessantacinquenni residenti e dimoranti effettivamente in Italia, che non dispongono di un altro sostegno economico cioè che conducono un tenore di vita ai limiti della povertà. Nel corso delle indagini, invece, si è scoperto come 41 di questi denunciati avevano riportato la residenza in Italia dall’estero, in particolare dall’Argentina, dagli U.S.A. e dall’Uruguay, proprio al fine di poter richiedere questo beneficio assistenziale. Agli accertamenti anagrafici sono seguiti riscontri diretti  nelle abitazioni di residenza, tra l’altro indicate all’I.N.P.S., dove i beneficiari ovviamente non erano presenti. Al termine delle indagini i finanzieri hanno segnalato 41 persone, a piede libero, all’autorità giudiziaria per il reato di truffa aggravata continuata a danno dello Stato in frode del bilancio nazionale. Allo stato degli accertamenti, le somme indebitamente sottratte al Bilancio Pubblico dai soggetti segnalati risultano ammontare complessivamente a più di mezzo milione di euro. 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.