Salta al contenuto principale
rottami_ferrosijpg

Reggio Calabria, 11 gennaio - Smaltiva illecitamente rifiuti speciali costituiti da carcasse di auto fuori uso e materiale ferroso. Per questo motivo, personale del Corpo forestale dello Sato ha denunciato l'amministratore di una ditta di Taurianova che esercita un'attività di auto demolizione e raccolta di rifiuti ferrosi. Nel corso del controllo, il personale del Nucleo investigativo di Polizia ambientale e forestale (Nipaf) e di Sant'Eufemia d'Aspromonte ha notato un autocarro che scaricava rifiuti ferrosi incrementando l'accumulo di quelli già presenti. Nell'area sono state trovate carcasse di veicoli in disuso, parti meccaniche, elettriche e di carrozzeria, e numerosi pneumatici, oltre a batterie esauste di autoveicoli, considerati rifiuti pericolosi, custodite in assenza delle dovute operazioni di messa in sicurezza. Dagli accertamenti è emerso che la ditta operava in spregio alla normativa che impone l'autorizzazione sia per quanto riguarda la gestione di rifiuti speciali che per quanto attiene le prescrizioni riguardanti la messa in sicurezza e lo smantellamento dei veicoli fuori uso. Inoltre, nel 2012, avrebbe eseguito in maniera continuativa e metodica prelievi a domicilio di rifiuti pericolosi e non, trasportandoli nel proprio sito senza essere in possesso della prescritta autorizzazione.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.