Salta al contenuto principale

ordigno-castrovillari-agosto-2012

Castrovillari, 3 agosto - Una pattuglia della  Guardia di Finanza di Castrovillari, nel corso di un'operazione di controllo in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope, ha sottoposto a verifica un veicolo nei pressi dello svincolo A3  di Campotenese nel comune di Morano Calabro. All’interno del vano bagagli è stato rinvenuto, tra gli altri oggetti trasportati,  un contenitore cilindrico in plastica di colore bianco della capacita 30 litri sul cui tappo erano visibili, un dispositivo di accensione, posizionato sullo zero,  ed una antenna fissata con del silicone. Successivi accertamenti in relazione al contenuto del recipiente, effettuati anche con l’ausilio di unità artificieri antisabotaggio dell’Esercito Italiano – Genio Guastatori di Castrovillari e della Polizia di Stato – Questura di Cosenza, permettevano di accertare che si trattava di un ordigno esplosivo artigianale  di “buona potenzialità” e “micidialità” , in grado di essere utilizzato a distanza. L’ordigno perfettamente funzionante, si componeva di: 16 bombolette di gas/gpl da campeggio piene;  850 grammi circa di polvere pirica di colore nero; svariate biglie di acciaio per un peso di circa 3 kg; una batteria da motociclo collegata ad un congegno di attivazione via radio. Il conducente dell’autoveicolo,  possessore dell’ordigno, su disposizione della Procura della Repubblica di Castrovillari, veniva tratto in arresto e trasferito presso il carcere di Castrovillari.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.