Salta al contenuto principale

eternit-spiaggia-coreca.jpg

Coreca - La guardia costiera di Vibo ha operato controlli in materia di tutela ambientale lungo la fascia costiera di competenza e che ha individuato eternit abbandonato sulla spiaggia della località Coreca del comune di Amantea. Nello specifico, un operatore balneare della zona, allertato da alcuni turisti che avevano individuato frammenti di eternit sparsi sulla spiaggia di Coreca, ha contattato la guardia costiera. I militari, arrivati sul posto, oltre a individuare i frammenti di eternit sulla spiaggia, hanno verificato che altri di dimensioni più grandi erano stati occultati tra i massi a protezione della linea ferroviaria.

E’ stato, quindi, richiesto l’intervento dell’ufficio tecnico del comune di Amantea, che giunto sul posto, ha fatto intervenire una ditta specializzata allo smaltimento del materiale inquinante composto da lastre di eternit, che, una volta raccolto (quasi un metro cubo), è stato messo messo in sicurezza e recintato con transenne di alluminio, per essere successivamente analizzato dall’Asp competente per l’avvio a distruzione. La pattuglia della guardia costiera ha avvisato telefonicamente il pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica di Paola, che ha preso il coordinamento delle indagini tese ad individuare i soggetti che hanno abbandonato materiale pericoloso inquinante su suolo demaniale marittimo, rendendosi responsabili del reato di abbandono di rifiuti pericolosi.

eternit-spiaggia-coreca-2.jpg

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.