
Lamezia Terme – Un grosso incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi nella zona industriale Papa Benedetto XVI di Lamezia. Le fiamme, per cause in corso di accertamento, hanno coinvolto diversi pneumatici, generando una densa colonna di fumo nero e un forte odore acre, percepibili anche a notevole distanza, che stanno destando apprensione tra i cittadini.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da due autobotti pompa (ABP), una delle quali impiegata per il rifornimento idrico dalla sede centrale, per domare l'incendio. Sul posto anche squadra della sede centrale e squadra del distaccamento volontario vigili del fuoco di Taverna ed una squadra del distaccamento di Lamezia Aeroporto. Attualmente sono oltre 20 le unità vigili del fuoco impegnate con 8 automezzi. Presenti anche le forze dell'ordine per gli adempimenti di competenza. Per consentire le operazioni, al momento è stata chiusa temporaneamente la statale 18 all'altezza del tratto interessato dall'incendio di pneumatici. Le deviazioni sono in loco. Sul posto oltre ai Vigili del Fuoco, sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità.
L'attività delle squadre è stata poi concentrata nelle operazioni di smassamento del materiale combusto, raffreddamento dei focolai residui ed estinzione completa dell'incendio, interventi particolarmente complessi per la natura e la consistenza dei materiali coinvolti. Nel corso della serata si sono avvicendate numerose squadre dei Vigili del Fuoco per garantire la continuità delle operazioni, che, salvo diversa evoluzione dello scenario, proseguiranno verosimilmente per l'intera notte fino al completo spegnimento del rogo e alla messa in sicurezza dell'area.






© RIPRODUZIONE RISERVATA