Salta al contenuto principale

strage_ciclisti-el-ketani.jpg

Lamezia Terme – Questa mattina è stata data esecuzione alla condanna inflitta a Chafik El Ketani per la strage dei ciclisti del 5 dicembre 2010 quando l'allora ventunenne travolse il gruppo di sportivi lungo la statale 18 mentre era alla guida di un’auto. Ora la sentenza di condanna a otto anni è passata in giudicato e il ragazzo deve scontare la condanna in carcere. Così gli agenti del commissariato di polizia di Lamezia questa mattina si sono presentati alla porta di El Ketani in contrada Mortilla di Gizzeria per condurlo in carcere. Il giovane è stato così prelevato dalla sua abitazione dove era agli arresti domiciliari e condotto in carcere dove sconterà la pena per aver travolto ed ucciso quasi tre anni fa Rosario Perri, 55 anni, Francesco Stranges, 51 anni, Vinicio Puppin, 47 anni, Giovanni Cannizzaro, 58 anni, Pasquale De Luca, 35 anni, Fortunato Bernardi, 58 anni, Domenico Palazzo, 46 anni e Domenico Strangis, 48 anni.

La pena ad otto anni e il processo

Il pm Galletta, in primo grado, aveva chiesto la condanna a 10 anni per omicidio colposo plurimo pluriaggravato per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Il massimo per il rito abbreviato. Successivamente il gup Carlo Fontanazza aveva concesso ad El Ketani le attenuanti generiche, riducendo così la pena inflitta rispetto alle richieste, ad otto anni. In appello a Catanzaro il pm Facciolla chiese ed ottenne la conferma degli otto anni da far scontare ad El Ketani. La stessa pena è stata confermata di recente in Cassazione ed ora è stata resa esecutiva.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.