
Roma - I Nas hanno sequestrato 540 tonnellate di alimenti deteriorati in tutta Italia nel corso dell'operazione “Ferie in sicurezza”, perché la sicurezza alimentare va garantita anche in vacanza. Lo ha reso noto, in un comunicato, il comando nazionale dei Nas. In oltre 3.400 ispezioni effettuate in tutto il paese tra bar, gelaterie, ristoranti e stabilimenti balneari, i carabinieri dei Nas hanno rilevato irregolarità nel 30% dei casi, accertando 1.700 violazioni alle normative nazionali e comunitarie, segnalando oltre 1.100 persone alle Autorità Giudiziarie, Amministrative e Sanitarie ed elevando sanzioni amministrative per 1 milione e 300 mila euro.
In particolare, sono state trovate 344 tonnellate di pesce e 196 tonnellate di cibi di varia natura di ignota provenienza, in pessime condizioni igienico-sanitarie, stoccati in ambienti non adeguati, con date di scadenza superate anche da diversi anni. Sono state accertate irregolarità igienico-sanitarie e documentali talmente gravi da rendere necessaria l'adozione di provvedimenti di sequestro o chiusura immediata di 27 ristoranti, 5 bar-gelaterie e 7 panetterie in diverse regioni italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA