Lamezia, lampione crolla su auto in via Virgilio: consiglieri Branca, Bevilacqua e Raso chiedono controlli e responsabilità

lampione-crollato-2025-10-15-alle-11.45.30_ca6fb.jpg

Lamezia Terme - Crolla lampione dell’illuminazione pubblica in via Virgilio, una traversa di via XX Settembre. È quanto successo ieri sera e, secondo quanto riferiscono i consiglieri di opposizione, Branca, Bevilacqua “il lampione è crollato su un’auto parcheggiata. Fortunatamente nessun passante è rimasto ferito, ma la scena ha scosso i residenti e riacceso le polemiche sulla sicurezza dell’impianto cittadino”.

“La Polizia Locale - fanno sapere - è intervenuta subito per mettere in sicurezza la zona e avviare gli accertamenti. Secondo quanto riferito dai cittadini, non si tratta della prima volta: sarebbe infatti il terzo caso simile registrato nelle ultime settimane. Sulla gestione della rete di illuminazione pubblica, la responsabilità interna è affidata all’Ufficio Manutenzione Opere Stradali e Infrastrutturali, mentre la supervisione politica spetta al sindaco e all’assessorato alle Opere Pubbliche. L’esecuzione tecnica quotidiana degli interventi è affidata alla società esterna City Green Light”. A farsi portavoce della preoccupazione dei lametini sono i consiglieri Branca, Bevilacqua e Raso, che hanno annunciato la presentazione di un’interrogazione in Consiglio comunale per chiedere spiegazioni all’Amministrazione e all’assessore competente.

“Non è accettabile che i cittadini rischiano la vita per la mancanza di manutenzione” affermano i consiglieri annunciando che “chiederemo chiarezza su quali controlli siano stati effettuati e sulle misure urgenti da adottare per mettere in sicurezza la rete di illuminazione. Inoltre, chiediamo al sindaco di verificare con attenzione anche le responsabilità della società esterna a cui sono affidati i lavori, per accertare eventuali mancanze o ritardi negli interventi, considerando anche i problemi segnalati sui vari semafori della città, che rappresentano un ulteriore rischio per la sicurezza urbana. Sollecitiamo un pronto intervento dell’assessore competente e dell’Amministrazione, perché non si può aspettare il prossimo incidente per agire”. L’episodio di via Virgilio, concludono: “riporta al centro dell’attenzione la necessità di una pianificazione seria e costante della manutenzione cittadina, affinché la sicurezza pubblica non dipenda più dal caso, ma da una gestione preventiva e responsabile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA