
Girifalco - "La comunità scolastica è sconvolta dall'aggressione subita dal Dirigente Scolastico Caterina Coda dell’Istituto Comprensivo Statale A. Scopelliti di Girifalco. L'aggressione, avvenuta il 9 dicembre da un genitore, è un atto inaccettabile e condannabile che non può essere tollerato. Il Dirigente Scolastico è un leader che lavora quotidianamente per garantire un ambiente scolastico sicuro e inclusivo per tutti gli studenti e docenti. L'aggressione subita è un attacco non solo alla sua persona, ma anche alla scuola e alla comunità educativa tutta" è quanto si legge in una nota di Raffaele Vitale Cisl Scuola Calabria e Alfredo Silipo Cisl Scuola Magna Grecia Cz Kr Vv.
"Noi esprimiamo la nostra più sentita solidarietà al Dirigente Scolastico e a tutta la comunità scolastica. Siamo uniti nella condanna di questo atto violento e richiediamo che le autorità competenti prendano tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la protezione dei dirigenti scolastici e di tutti i lavoratori della comunità educativa. Chiediamo: Che l'aggressore sia identificato e perseguito con la massima severità della legge; Che siano prese misure concrete per prevenire future aggressioni e garantire la sicurezza nelle scuole; Che sia garantito il sostegno psicologico e legale al Dirigente Scolastico e a tutti coloro che sono stati colpiti da questo evento".
I rappresentanti di classe e i genitori degli alunni delle scuole d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado del comune di Cortale esprimono "profonda vicinanza e solidarietà alla Dott.ssa Caterina Giovanna Coda per il gravissimo gesto subito. Questo episodio ha scosso la comunità scolastica e ha generato grande preoccupazione e sgomento. La scuola è un luogo di formazione, crescita e sviluppo per i nostri figli, e deve essere un ambiente sicuro e protetto. Episodi come questo sono inaccettabili e ci ricordano l'importanza di tutelare la dignità e la sicurezza di tutti coloro che lavorano e studiano nelle nostre scuole. Speriamo che la Dott.ssa Coda si riprenda presto e trovi la forza di superare questo momento difficile. La sua leadership e il suo impegno per l'istruzione e la formazione dei nostri figli sono stati fondamentali per la nostra comunità scolastica, e ci auguriamo che possa presto tornare a svolgere il suo ruolo con la stessa passione e dedizione. Uniamo la nostra voce a quella di tutti coloro che condannano questo gesto e chiedono giustizia e tutela per la nostra dirigente scolastica", è quanto dichiarano in una nota.
Anche il presidente e tutti i componenti del Consiglio D’Istituto dell’IC A. Scopelliti Girifalco-Cortale di dicono "profondamente vicini alla dirigente Dottoressa Caterina Giovanna Coda per l’aggressione subita. Si tratta di un fatto gravissimo che va condannato senza indugi.E’ un episodio che impone una profonda riflessione da parte di tutti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
