
Lamezia Terme - Scarsa illuminazione pubblica e buio quasi totale dopo le 23: è questa la situazione segnalata da diversi residenti di via Timavo, una delle principali arterie di collegamento tra via del Progresso, via XX Settembre e corso Nicotera. Una zona centrale che, nelle ore notturne, resta in gran parte al buio, soprattutto quando si spengono anche le luci esterne dei locali e delle attività commerciali.
La segnalazione, arrivata da una cittadina della zona, evidenzia come “dopo il cambio delle luci a led l’illuminazione sia peggiorata. Dopo le 23, quando si spengono anche le vetrine, è un buio assurdo”. Il problema, spiegano alcuni cittadini, non riguarda solo via Timavo, ma anche via Piave, viale Primo Maggio, via Adige, e altre strade centrali come via della Vittoria e via Peronaci, “mai state così buie”.
La mancanza di luce pubblica adeguata, oltre a creare disagi e timori tra i cittadini, acuisce il senso di insicurezza, anche alla luce dei recenti episodi di cronaca ai danni di alcune attività commerciali in città.
“Dopo il cambio di luci a risparmio energetico, c’è stato un vero salto… nel buio”, afferma un’altra residente. “Su corso Numistrano e Nicotera le luci sono state potenziate, ma il resto della città è rimasto in penombra”. I cittadini chiedono, pertanto, all’Amministrazione comunale un intervento urgente per potenziare l’illuminazione pubblica, sia nelle vie centrali considerate più sensibili, sia nelle zone periferiche, dove il buio crea disagio, paura e pericoli anche per automobilisti e pedoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
