Lamezia Terme - Lo start del nuovo anno scolastico dà l’opportunità all’l’I.I.S. Costanzo di Decollatura di arricchirsi presentando il nuovo plesso con indirizzo odontotecnico in via anile a Lamezia Terme. All’interno dell’edificio di Savutano fino al giugno scorso, l’acquisizione dell’indipendenza anche logistica dello stesso, ne fa, a pieno titolo, “il nuovo fiore all’occhiello dell’istituto sia per la posizione strategica nel cuore della città, sia per la sua peculiarità specifica che si pone come centro di specializzazione per le professioni odontotecniche”.
Il raggiungimento di questo traguardo - fanno sapere in una nota - è stato possibile grazie all’opera instancabile della dirigente, Maria Francesca Amendola e del DSGA, Giuseppe Ferrise. La Dirigente a tal proposito esprime soddisfazione per la nuova avventura: “Ci si appresta a scrivere - ha dichiarato - una nuova pagina dell’istituto, ormai realtà consolidata all’interno di 3 comuni: Decollatura, Soveria Mannelli e Lamezia Terme. Tale configurazione da un lato rende complessa la gestione operativa ma allo stesso tempo unisce le diverse realtà’ sociali, valorizzandone le diversità e salvaguardando, al tempo stesso, le specificità anche alla luce dell’ormai annoso problema dello spopolamento nell’aree interne della nostra regione”.
Soddisfazione è espressa anche dal Direttore amministrativo: “L’inizio di questo nuovo percorso non è un punto di arrivo, ma un cammino progettuale che mira ad incrementare le professionalità presenti all’interno del territorio, sviluppando collaborazioni virtuose con gli enti locali ma anche e soprattutto con le associazioni di settore con il fine di lavorare in sinergia per il futuro professionale degli studenti”. L’istituto inoltre ha voluto esprimere la propria gratitudine verso le istituzioni nella persona del presidente della provincia Amedeo Mormile che ha preso a cuore il progetto e del consigliere comunale Francesco Caruso per l’altrettanto instancabile sostegno.
Consigliere Comune Lamezia Caruso: "Ubicazione centrale dell'istituto è da ritenersi strategica"
"È con grande entusiasmo che accogliamo la notizia dell’apertura del nuovo plesso per odontotecnici dell’I.I.S Costanzo nel cuore della nostra cittadina, precisamente in Piazza Mazzini. Questa iniziativa rappresenta non solo un passo avanti per la nostra comunità educativa, ma anche un'opportunità unica per rafforzare i legami sociali e promuovere la crescita culturale dei nostri giovani" è quanto si legge in una nota del Consigliere Comune di Lamezia Francesco Caruso.
"L'ubicazione centrale dell'istituto è da ritenersi strategica per diversi motivi. Innanzitutto, agevola l'accesso a tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro provenienza. La possibilità di raggiungere la scuola facilmente con mezzi pubblici e a piedi incoraggia una maggiore partecipazione delle famiglie e degli studenti, rendendo l'istruzione un elemento ancora più integrato nella vita quotidiana della comunità. Gli spazi pubblici circostanti diventeranno luoghi di incontro, dove studenti e cittadini potranno condividere idee e progetti in collaborazione con attività locali ed associazioni già ampiamente impegnate nella riqualificazione della piazza. Ciò potrà portare a iniziative comuni, eventi culturali e programmi educativi che arricchiranno ulteriormente la vita sociale della nostra città".
© RIPRODUZIONE RISERVATA