Regionali in Calabria, Rete Civica Meridionale: “Crescono le adesioni all'appello pro Sud”

votare5a_fa5eb_ff4bf_6ecdf.jpg

Lamezia Terme – “Crescono le adesioni all'appello pro Sud” è quanto comunicano dalla Rete Civica Meridionale che ha lanciato l’appello ai candidati alle regionali di ottobre. Al momento, rendono noto, hanno aderito “ben 33 candidati al rinnovo del prossimo consiglio regionale in Calabria”.

Inoltre, informano che “sono in programma due appuntamenti della Rete con i candidati. Uno nel punto più a Sud della Calabria (Melito Porto Salvo) ed uno a Cosenza. La Rete aggrega più di cento tra sindaci, rappresentanti di associazioni civiche e meridionaliste di tutto il Sud e intende battersi, al di là delle appartenenze politiche, per il rispetto dei diritti dei cittadini meridionali, in un'ottica solidale, antirazzista e antisovranista, per fermare lo spopolamento e la colonizzazione del Mezzogiorno. Tutti coloro che hanno aderito all'appello si sono impegnati a rifiutare ogni proposta di autonomia differenziata e a fare rete con i consiglieri eletti nelle altre regioni del Sud che condivideranno gli stessi obiettivi”.

Gli aderenti, inoltre, “si impegnano a pretendere che sia fatta chiarezza sulla distribuzione equa dei fondi al Mezzogiorno, a chiedere un piano contro la disoccupazione e per lo sviluppo delle aree produttive, a sostenere il diritto alla casa e a tutti gli altri obiettivi elencati nell'appello. Quasi tutti i sottoscrittori fanno parte della coalizione di Tridico tre della lista di Toscano. Accogliamo inoltre con grande favore il progetto di Tridico di un Sud federato che unisca le forze per alzare la testa e contrastare le politiche fondate sulla diseguaglianza che penalizzano i nostri territori: ciò è totalmente in linea con il nostro appello, che sarà sottoposto anche ai candidati alle regionali in Campania e in Puglia”.

appello-pro-sud_03575.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA