Lamezia Terme - In occasione del “Maggio dei Libri 2026”, la città di Lamezia ospiterà un appuntamento dedicato alla letteratura e alla sensibilizzazione sul tema dell’Alzheimer. Il 18 maggio 2026, alle 18, presso la Biblioteca comunale “Oreste Borrello” di Piazza Tommaso Campanella, sarà presentato il libro “Perdutamente. Ovvero: Mamma, l’Alzheimer e il miracolo (o quasi) di San Gennaro” di Flavio Pagano, nella nuova edizione pubblicata da Fuorilinea.
L’iniziativa rientra nel programma nazionale de Il Maggio dei Libri ed è promossa dal Sistema Bibliotecario Lametino, con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme – Assessorato alla Cultura, del Centro per il Libro e la Lettura e del Ministero della Cultura. Collaborano inoltre le associazioni impegnate nella ricerca neurogenetica e nel sostegno alle persone fragili, tra cui Alzal – “Il gatto che si muove”.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Antonio Laganà. A conversare con l’autore sarà la dottoressa Amalia Bruni, figura di riferimento nel campo della ricerca neuroscientifica. Nel corso della serata sono previste anche le testimonianze dei caregiver degli ospiti di Casa Alzal, che offriranno uno sguardo diretto e umano sull’esperienza quotidiana dell’assistenza alle persone affette da Alzheimer. Attraverso il racconto personale e intenso di Flavio Pagano, il volume affronta con sensibilità e ironia il difficile percorso della malattia, intrecciando memoria, dolore, speranza e legami familiari. Un’occasione di confronto e riflessione aperta alla cittadinanza, all’interno di un percorso culturale che pone il libro al centro del dialogo sociale. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA