Salta al contenuto principale

ondacalabra26_9a6f8.jpg

Platania - Sport, natura e valorizzazione del territorio si sono fusi in un connubio perfetto nell'ultima tappa di Onda Calabra, l’associazione che raccoglie tanti appassionati di mountain bike che sta mappando le bellezze della regione. Nella giornata di ieri, 26 aprile, il gruppo ha fatto tappa a Platania, richiamando oltre 150 ciclisti provenienti da ogni angolo della Calabria per un raduno non agonistico all’insegna della socialità.

L'itinerario, studiato per esaltare le peculiarità paesaggistiche dell’area del Monte Reventino, ha preso il via con la visita alle suggestive Cascate della Tiglia, per poi fare tappa nel cuore del centro abitato. Qui, i partecipanti sono stati accolti con entusiasmo dal sindaco, l'avv. Davide Esposito, e dai volontari della locale sezione Avis, partner attivi dell’iniziativa insieme all'amministrazione comunale e a diverse realtà associative del posto.

Il percorso, che ha presentato anche passaggi tecnici stimolanti per i biker, ha raggiunto il suo apice nel cuore della magnifica faggeta del Monte Condrò, un polmone verde di rara bellezza. Non è mancato l’aspetto conviviale: la giornata è stata infatti arricchita da una degustazione di prodotti tipici dell’eccellenza agro-avicola locale, molto apprezzata dai partecipanti.

"L'obiettivo di questi incontri mensili – spiegano gli organizzatori – è proprio quello di scoprire e valorizzare le amenità ambientali e storico-artistiche del nostro territorio". Un obiettivo centrato pienamente anche a Platania, da dove i 150 ciclisti sono ripartiti soddisfatti, portando con sé il ricordo di uno scorcio di Calabria autentica e la gioia di una giornata trascorsa tra sport e amicizia.”

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.