
Platania – Il profumo dei porcini e l'allegria della musica invaderanno il Centro Storico di Platania mercoledì 12 agosto. L'appuntamento è con la 30ª edizione della "Festa del Fungo", organizzata dal Gruppo Micologico Reventino APS con il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria e del Comune di Platania. Un traguardo importante che l’intera comunità si prepara a festeggiare in grande stile. Tre decenni di storia, cultura e tradizione enogastronomica che troveranno il loro culmine in una serata dedicata al gusto e al divertimento, grazie anche alla collaborazione di sponsor e realtà locali che hanno reso possibile questo grande evento.
Un Ospite d'Onore per un'Edizione da Record
A rendere ancora più speciale la serata sarà la presenza di Gianfranco Visentin, Segretario dell'AMB di Trento, ospite d'onore che porterà il saluto e l'esperienza del mondo micologico trentino, a testimonianza del valore culturale e scientifico che la manifestazione ha saputo conquistare negli anni.
Showcooking e Delizie del Bosco con lo chef Marcello Butera e dello chef Giovanni Veraldi
Il cuore pulsante della festa sarà lo stand gastronomico con show cooking, dove i visitatori potranno deliziarsi con i piatti tipici della tradizione: Pasta Garganelli con Funghi Porcini; Patate e Funghi Porcini; Spezzatino di Carne con Funghi Porcini; Misto Fritto (Braciole di riso, carne, funghi porcini e melanzane, frittelle di funghi, grispella); Uova al Tartufo. Il tutto accompagnato da birra e Coca Cola alla spina, vino e, per il gran finale, il taglio della Torta del Trentennale.
Un Palinsesto di Intrattenimento per tutti
La festa inizierà nel pomeriggio: dalle 16:00, gli artisti di strada della "Street Band Blu Note" intratterranno il pubblico con le loro performance, animate. Il programma musicale prenderà il via alle 19:30 con l'esibizione degli atleti della Scuola di Ballo Élite Academy dei maestri Erika Careri e Matteo Mariano, che fino alle 21:00 regaleranno coreografie di grande impatto visivo. Sul palco, si alterneranno poi i ritmi coinvolgenti della Solidal Soul Band (dalle 21:00 alle 21:30) e, per gli amanti degli anni '70 e '80, l'attesissima esibizione dell'Opera Prima Pooh Cover Band (dalle 21:30), che farà cantare e ballare il pubblico con i grandi successi della celebre band italiana.
Il Gran Finale: Ballo del Porcino Scintillante
A mezzanotte, il gran finale con il tradizionale "Ballo del Porcino Scintillante", un momento di pura allegria e coinvolgimento che chiuderà in bellezza questa giornata di festa.
Un Invito a Spegnere le Candeline Insieme
L'invito degli organizzatori è rivolto a tutti: "Vi aspettiamo a Platania per spegnere insieme 30 candeline!!". Un'occasione unica per vivere una serata all'insegna delle eccellenze calabresi, tra il calore della gente, la bontà del cibo e la magia di una tradizione che si rinnova da tre decenni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA