Lamezia Terme - Con 172 voti, Gennarino Masi è stato eletto segretario cittadino del Partito democratico di Lamezia Terme. L'esito degli scrutini è arrivato in tarda serata dopo che nel seggio di via degli Oleandri, sede di Civico Trame, si erano recati nell'arco della giornata gli aderenti al Pd. In città sono 371 gli iscritti. Operazioni di voto iniziate alle 9 e chiuse alla 19. Masi ha avuto la meglio sul giovane Dario Rocca che ha riportato 66 voti. Schede bianche 7, nulle 2.
Nel seggio lametino si votava anche per l'elezione del segretario provinciale. L'unico candidato, Domenico Giampà, ha ottenuto 140 voti; 97 le schede bianche, 4 quelle nulle. Giampà, unico candidato, è stato eletto segretario di federazione Si chiude così in città la fase "commissariale" del Pd dopo l'esperienza di Franco Lucia alla guida di un partito "che avrà bisogno - questi alcuni dei commenti raccolti fra gli iscritti - di rilanciarsi per ritornare ad essere protagonista della vita politica cittadina". Da domani, dunque, Masi dovrà lavorare in questa direzione. Lo aspetta un compito arduo anche alla luce delle recenti polemiche interne sulle candidature. Un partito che dovrà "rincorrere" l'unità delle varie componenti per non rimanere impantanato e "vittima" delle sue stesse alchimie.
A.C.
D’Ippolito (M5S): “Congratulazioni e auguri a Gennarino Masi”
“Congratulazioni e auguri a Gennarino Masi, professionista di livello e persona di indubbie qualità umane, morali e politiche”. Con queste parole il deputato M5S Giuseppe d’Ippolito commenta l’elezione del nuovo segretario del Pd lametino. “Sono convinto – prosegue il parlamentare del Movimento 5 Stelle – che insieme a Masi proseguiremo il lavoro già intrapreso con il commissario dei dem lametini, Franco Lucia, di costruzione di un centrosinistra plurale ed unito, aperto ai giovani e alla società civile, in grado di restituire a Lamezia Terme la centralità perduta e di affrontare le grandi sfide del futuro, a partire dal sano utilizzo dei fondi del Pnrr per lo sviluppo della città e dell’intero comprensorio. A Lamezia Terme, il Movimento 5 Stelle ed il Partito democratico hanno collaborato in maniera costante e costruttiva, ritenendo indispensabile – conclude D’Ippolito – presentare un progetto politico alternativo a quello del centrodestra e basato sulle potenzialità del territorio, sulla difesa dei beni comuni, sul rilancio della sanità pubblica, sul potenziamento dei servizi primari, sulla legalità e sulla trasparenza amministrativa, sulla partecipazione dei cittadini al governo della cosa pubblica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA