Al via la seconda edizione di "Salviamoci la pelle"

asp_logoLamezia Terme, 24 maggio -  Il Dipartimento di Prevenzione dell’ambito territoriale di Lamezia Terme – unità operativa Educazione Sanitaria, in collaborazione con l’u.o. Dermatologia del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme (diretta dal dr. Francesco Anastasio), ha organizzato, con la partecipazione della Croce Rossa Italiana, la seconda edizione della Giornata della Salute “SALVIAMOCI LA PELLE” dedicata alla prevenzione dei tumori della pelle, che si svolgerà martedì 25 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, all’interno del 1° Circolo Didattico “Maggiore Perri” di Lamezia Terme. Obiettivo della giornata è sensibilizzare la popolazione a evitare la “tintarella selvaggia”, rinunciando a esporsi nelle ore più calde della giornata, dalle 12.00 alle 16.00, e utilizzando sistemi protettivi, nonché a effettuare periodicamente un esame della pelle, sia come autoesame - controllando da soli l’eventuale comparsa o il cambiamento di dimensioni, forma o colore di un neo preesistente o di altre lesioni della pelle - sia rivolgendosi periodicamente a centri specializzati, specialmente se si appartiene ad una categoria a rischio.

La prevenzione secondaria, con la diagnosi tempestiva delle lesioni tumorali, rappresenta infatti il caposaldo della prevenzione del melanoma cutaneo, un tumore maligno della pelle, responsabile di circa 6 mila morti ogni anno.

Il dottor Francesco Anastasio, intervenuto insieme alla dr.ssa Annalisa Spinelli, in un incontro con gli studenti delle classi quinte del I° Circolo Didattico, ha enfatizzato l’importanza dell’alimentazione anche per promuovere la salute della pelle, evidenziando l’importanza del consumo di frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamine e sostanza antiossidanti.

Protagonisti della giornata due dirigenti dermatologi, il dottore Filippo La Russa ed il dottore Elia Pancrazio, che effettueranno gratuitamente l’esame dermoscopico delle lesioni sospette, un esame non invasivo che permette di caratterizzare le neoformazioni pigmentate cutanee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA