Lamezia Terme - Cerimonia ufficiale di apertura del Leo Club Lamezia Terme Valle del Savuto, sezione giovanile, del Lions Club che porta lo stesso nome. All’inizio dell’evento, curato dal Cerimoniere Lions Raffaele Pane, sono stati riprodotti tre inni nazionali: quello giapponese, in onore del Past Presidente Lions Internazionale Jitsuhiro Yamada, l’inno europeo e quello italiano. I soci Leo presenti hanno poi firmato la Charter, il documento ufficiale che decreta la nascita del Leo Club, inviata dalla sede principale dell’associazione Lions International di Oak Brook, Illinois, USA. Nel corso della cerimonia, è stato sciolto il labaro del nascente Leo Club, è stata consegnata dai Lions la campana col simbolo Leo, ed è stata altresì consegnata la bandiera italiana. Tra i nuovi soci Leo presenti, il presidente Danilo Greco, il vice presidente Francesco Perino, il cerimoniere Annarita Scardamaglia, il segretario Attilio Gatto, il tesoriere Eugenio D’Assisi e il responsabile stampa Francesco D’Amico. Assente, per motivi personali, il censore Carmine Villella. Per quanto riguarda gli altri soci fondatori, erano presenti Carlo Ardito, Enzo D'Amico e Marialucia Raso, mentre sono risultati assenti, per motivi personali, Diego Pistocchi e Laura Tedesco.
Il neonato Leo Club si inserisce in un contesto internazionale molto ampio, essendo il Lions International l’associazione di servizio più diffusa al mondo. Inquadrato nell’area Scolacium (Calabria centrale) del Distretto 108Ya, che comprende Campania, Basilicata e Calabria, il Leo Club svolgerà servizi sia nella città di Lamezia Terme che nell’area della valle del fiume Savuto, e si interfaccerà con gli altri club per relazionare le opere svolte e dare un significativo contributo alla società.
Molto importanti sono state le figure distrettuali Lions e Leo presenti alla cerimonia: l’avvocato Michele Roperto, Past Governatore del Distretto Lions 108Ya, il Dott. Antonio Fuscaldo, Immediato Past Governatore del Distretto nonché Governatore nel momento in cui il nascente Leo Club è stato riconosciuto dalla sede centrale, la Prof.ssa Giuliana Pugliano, Presidente del Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto, Antonio Mazza, Presidente della Circoscrizione Leo “Scolacium”, Francesco Coppoletta, Secondo Cerimoniere del Distretto Leo, e l’avvocato Amedeo Colacino, Presidente Lions di Circoscrizione. Assenti per inderogabili motivi personali il Vice Presidente del Distretto Lions, Francesco Capobianco, e il Presidente del Distretto Leo, Valeria Castaldo, che hanno comunque inviato messaggi di augurio a tutti i presenti, letti all’inizio della cerimonia dal Lion Raffaele Pane. La cerimonia è stata vissuta con emozione da tutti i partecipanti, ma non marca che l’inizio di un percorso molto importante: il Leo Club è già al lavoro e nei prossimi mesi inizierà a svolgere le prime attività di servizio sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA