Lamezia, lezioni guida sicura “Ready 2 go” e “Fiat 500 Club Italia” al Parco Impastato

GUida-Sicura_1.jpg

Lamezia Terme – Un pomeriggio sportivo al Parco Impastato, con al centro le auto e i motori, si è concluso con l’esposizione delle “Fiat 500 Club Italia”. Ad organizzare l’evento sono state diverse realtà: due autoscuole, una lametina e una catanzarese, con la collaborazione e la promozione di ACI Catanzaro e “Ready 2 go – La scuola guida di nuova generazione, Automobile Club Catanzaro”. Diversi i giovani che hanno partecipato alla giornata, incentrata sullo ‘slalom’ e sulla ‘frenata di sicurezza’, dapprima prendendo parte ad una lezione teorica, con gli istruttori Sara Toto, Vincenzo De Sensi e il pilota Stefano Gagliardini, quest’ultimo di Vallelunga Ready 2 go. 

GUida-Sicura_3.jpg

“Si tratta di un corso di guida sicura con la possibilità di utilizzare il ‘simulatore’ prima e dopo la fase del conseguimento della patente – spiega l’istruttore Francesco De Sensi – Ci sono 7 moduli aggiuntivi più un modulo pratico, con argomenti extra rispetto a quelli della patente”. Un modulo pratico dimostrato, ai ragazzi presenti, sul rettilineo del parco, con uno ‘slalom’ con l’obiettivo di spiegare l’uso dell’acceleratore in curva e una frenata sul bagnato. Lo scopo della dimostrazione è stato quello di mettere in evidenza la differenza  di 5 km orari dalla frenata con un ostacolo da non colpire.  

“Quando una patente nascerà con un corso di guida sicura, si registrerà una riduzione di morti sulla strada. – dice Vincenzo De Sensi – La guida sicura non si pone l’obiettivo di correre, non serve per diventare piloti ma serve per saper guidare in tutte le circostanze, serve per capire il ‘pericolo’ a cui andiamo incontro nel momento stesso della guida”. I dati ISTAT del 2007 hanno registrato circa 3.700 morti per strada, un paese di circa 4.000 persone che scompare ogni anno. A quanto pare non è un problema di segnali stradali quanto di guida. Sara Toto ha invece parlato di sicurezza a proposito dell’importanza nell’utilizzo di cinture di sicurezza e di caschi. “Quando c’è una frenata è la testa la prima parte del corpo ad essere toccata, che va in avanti. La cintura anche a 20 km di distanza serve ad arrestare la velocità – spiega l’istruttrice – La cintura è importantissima per proteggervi a bassissima velocità”. 

Sempre al parco Peppino Impastato, nel tardo pomeriggio, si è concluso il tour automobilistico calabrese delle FIat 500, pensato per scoprire le bellezze paesaggistiche della Calabria partito venerdì scorso da via Perugini e conclusosi al Parco Peppino Impastato. Il tour, con le Fiat 500, il cui partner è Coldiretti, è stato organizzato dal Fiat 500 Club Italia, “un club di modello nato 33 anni fa”.

V.D.

GUida-Sicura_2.jpg

GUida-Sicura_4.jpg

GUida-Sicura_5.jpg

GUida-Sicura_6.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA