Lamezia Terme – Domenica 7 maggio al teatro Umberto dalle 18,30, nuovo appuntamento della stagione musicale A.MA. Calabria con il noto clavicembalista Manuel Tomadin che presenterà un suo recital con musiche di grandissimo interesse storico e di ascolto. La manifestazione, organizzata da A.M.A. Calabria con la collaborazione del Comune di Lamezia Terme e il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo, del CIDIM e della Fondazione Friuli, vede protagonista Manuel Tomadin probabilmente l’organista italiano più decorato in competizioni di esecuzione/interpretazione della sua generazione. Di notevole interesse il programma proposto che prevede l’interpretazione di opere Weckmann Matthias, Johann Adam Reincken, Johann Sebastian Bach, Baldassarre Galuppi, Domenico Alberti, Giovanni Benedetto Platti e Antonio Vivaldi.
Il concerto sarà arricchito dalla presenza degli allievi del corso di dizione Parlare e leggere in pubblico e in scena tenuto dalla professoressa Patrizia La Fonteche presenteranno al pubblico la qualità del percorso formativo svolto durante gli ultimi due mesi.
Diplomato in Pianoforte (massimo dei voti), Organo e composizione organistica, Clavicembalo (Cum Laude); laureato in Clavicembalo (110 e lode). Già docente di Organo, composizione organistica e clavicembalo ai conservatori di Lucca, Piacenza, Monopoli, Ceglie Messapica e Venezia, ora insegna organo e clavicembalo all’ Istituto Pareggiato “C. Monteverdi” di Cremona. Si dedica costantemente all'approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell'epoca. Dal 2001 al 2003 ha studiato presso la “Schola Cantorum Basiliensis” (Svizzera) nella classe di Jean Claude Zehnder. Di grande importanza per la sua formazione sono state le lezioni con i Maestri Ferruccio Bartoletti e Andrea Marcon.
Svolge intensissima attività concertistica, sia solistica, in assiemi o come accompagnatore in Italia e in Europa. Ha inciso vari dischi per le etichette Brilliant, Bongiovanni, Tactus, Fugatto, Bottega Discantica, Toondrama, Centaur Records, Stradivarius e Dynamic utilizzando soprattutto organi storici del Friuli Venezia Giulia. I dischi di Bruhns-Hasse, Kneller-Leyding-Geist, Franz Tunder e Saxer-Erich-Druckenmuller sono stati recensiti con 5 diapason dall’ omonima rivista francese. Direttore artistico del Festival organistico internazionale Friulano “G. B. Candotti” e del Festival “A. Vivaldi di Trieste”. È organista titolare della Chiesa Evangelica Luterana a Trieste. Vincitore di 4 concorsi organistici nazionali e 6 internazionali tra cui spiccano il primo premio a Füssen – Breitenwang – Mittenwald (Germania), il secondo premio con primo non assegnato al prestigiosissimo concorso “Paul Hofhaimer” di Innsbruck per ben due volte (2004 – 2010) e il Primo premio assoluto allo “Schnitger Organ competition” di Alkmaar - Holland 2011 con il titolo di Organista Europeo dell’ ECHO 2012 .
© RIPRODUZIONE RISERVATA