Amantea - È morto ieri all'ospedale Mariano Santo di Cosenza all’età di 61 anni il sindaco di Amantea, Franco Tonnara. Aveva deciso di dimettersi prima della fine della legislatura perché da tempo ammalato ma, la morte l’ha colpito prima che istituzionalizzasse tale decisione. La sua attività di Sindaco era iniziata nel lontano 1986 nella Democrazia cristiana e proseguita nel Pd, guidava l'amministrazione comunale della città da oltre 20 anni.
REAZIONI
Maiolo (Pd): “Profondamente addolorato per la morte del sindaco Tonnara”
"Sono profondamente addolorato per la morte di Franco Tonnara un caro amico al quale mi legano i tanti ricordi delle altrettante esperienze vissute insieme. Durante l'esperienza amministrativa e politica alla Provincia di Cosenza, assieme a Tonino Acri, la sua pacatezza e disponibilità sono state un aiuto concreto e un punto di riferimento importante. Uniti dalla comune esperienza dell’impegno dei cattolici in politica, spesso ne facevamo argomento di discussione e di confronto in questi anni di grande crisi etica e morale, senza che ciò tuttavia ne modificasse la passione e l’impegno. La determinazione con cui ha combattuto la battaglia legale per ottenere la cancellazione dello scioglimento del suo Comune per infiltrazione mafiosa, quando già provato dal male, mi ha profondamente colpito e ricordo le molteplici occasioni in cui mi diceva che è necessario impegnarsi per la modifica della normativa contro la criminalità e sullo scioglimento dei Consigli comunali. La forza e la determinazione di Franco Tonnara avevano origine nel suo legame profondo con la comunità ma, soprattutto, con i valori alti della giustizia, dello spirito di servizio e della costante ricerca del bene comune. Franco era una un signore del quale sentiremo la mancanza".
Speranza: “Esprimo il mio rammarico per la prematura scomparsa del Sindaco di Amantea”
“Sono profondamente dispiaciuto per la prematura scomparsa di Franco Tonnara, sindaco di Amantea. Un uomo tenace, leale e buono, un amministratore capace, che, con spirito di sacrificio e dedizione, ha amministrato con impegno e lavorato con passione fino all'ultimo per la sua città. Alla famiglia di Franco Tonnara, alla popolazione di Amantea, legata fortemente a quella di Lamezia da sempre, esprimo la vicinanza mia, dell'Amministrazione comunale e della nostra città”.
Oliverio: Con Tonnara scompare un uomo generoso e lungimirante
"Franco Tonnara nella sua umiltà è stato un grande uomo. Un amministratore attento e lungimiranti, un sindaco integerrimo e intelligente che sapeva amare la sua Amantea e che ha sempre messo al primo posto il bene comune dei suoi concittadini. Ho avuto modo di apprezzare la sua generosità in occasione della campagna elettorale delle politiche del 2001, ed era per me un grande amico. Con Franco Tonnara scompare un grande cattolico democratico calabrese che ha saputo, con passione civile e con il suo carattere mite, testimoniare i suoi ideali nelle vicende quotidiane del governo della sua città. Franco ci mancherà ma sono sicuro che il suo insegnamento, la sua testimonianza e il suo amore per i meno fortunati ci aiuteranno nel nostro cammino politico".
Laratta: "Una fondazione intitolata a Tonnara che affermi i valori della buona politica e della legalità"
"Franco Tonnara è stato uno straordinario esempio di grande uomo politico, campione di umiltà e generosità, personalità di primissimo piano che ha lottato contro la malapolitica e il maffare in Calabria. L'ho sempre seguito e sostenuto, anche nei momenti di solitudine che ha dovuto sopportare. Ha resistito con coraggio e determinazione nonostante sia stata spesso lasciato da solo in trincea. Proporró una Fondazione politico-culturale a lui intitolata ed una Scuola di Formazione politica che affermi nelle nuove generazione i principi fondamentali della legalità e della trasparenza nei partiti e nelle istituzioni".
Puccio (Pd): “Cordoglio alla famiglia Tonnara”
“Si è spento nella notte dopo una lunga malattia, che ha combattuto con forza e determinazione, il sindaco di Amantea, Franco Tonnara. Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio per la scomparsa di un rappresentante delle istituzioni politico che aveva saputo affrontare con dignità e coraggio le problematiche e politiche e amministrative prima e con altrettanta caparbietà e decisione le sue vicende personali che non sono riuscite a spegnere la passione politica che lo ha guidato nei tanti anni di impegno per la sua città”.
Morrone: “Cordoglio alla famiglia da parte di tutto il Consiglio comunale di Cosenza”
"Con Franco Tonnara scompare un politico d'altri tempi, portatore di uno stile inimitabile e depositario di un modo garbato di fare politica, lontano dai toni urlati e dai protagonismi ad ogni costo, un amministratore capace ed apprezzato, faro della città di Amantea per lungo tempo. La scomparsa di Franco Tonnara ci rattrista profondamente. In questo difficile momento avvertiamo il dovere di esprimere la più affettuosa vicinanza di tutta l'assemblea consiliare di Cosenza per una perdita dolorosissima che rende priva la comunità di Amantea di una guida illuminata che si è spesa fino all'ultimo per la città che amava tanto".
D'Attorre (Pd): “Ci lascia un rappresentante che ha amato molto la sua città”
“Esprimo sincero cordoglio per la scomparsa del sindaco di Amantea, Franco Tonnara, che si è spento dopo una lunga malattia, combattuta con la caparbietà e la determinazione che l'hanno sempre contraddistinto nella sua lunga carriera politica. Ci lascia un rappresentante delle istituzioni che ha amato molto la sua città e l'ha difesa con coraggio, affrontando sempre con dignità e compostezza le vicende amministrative e politiche che l'hanno visto protagonista”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA