Salta al contenuto principale

Tchaikovsky-classica-festival-2013.jpg

Nocera Terinese - Il Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese, rappresentato dal Direttore Pierfrancesco Pullia, ha stipulato un accordo di cooperazione internazionale con il Conservatorio Statale di Musica “S.V. Rachmaninov” di Tambov in Russia, rappresentato dal Rettore R.N.Bazhilin. “Oggi abbiamo aggiunto - dichiara il Direttore Pullia - un importante tassello al mosaico programmatico che l’istituzione si è posta negli obiettivi 2012-2015 al fine di promuovere una cultura musicale d’eccellenza. Il risultato che il Conservatorio è riuscito a raggiungere è frutto di un’intensa attività progettuale e diplomatica iniziata lo scorso anno accademico con l’avvio dei primi contatti con l’Ambasciata Russa in Italia. L’accordo nasce perseguendo la finalità di attivare forme di cooperazione educativa e culturale per individuare e sostenere giovani talenti mediante lo sviluppo della mobilità accademica di studenti e insegnanti, favorendo lo scambio di metodologie ed esperienze didattiche. L’accordo prevede anche la realizzazione di iniziative nel campo della produzione artistica, di concerti, masterclass, seminari, corsi di perfezionamento e convegni mediante attività istituzionali, nonché progetti artistici e programmi didattici mirati tra i rispettivi paesi. Un traguardo importante che innalza certamente il prestigio della nostra istituzione nel quadro internazionale dell’Alta Formazione Musicale”. Ad Aprile avverrà il primo scambio, infatti, le rappresentanze del Tchaikovsky, il maestro Pullia e il maestro Filippo Arlia, presenzieranno al Conservatorio Rachmaninov dove, oltre alla cerimonia ufficiale dell’avvio dell’accordo di cooperazione, sono previste Lectio Magistralis, seminari e concerti, a cui prenderà parte anche il fisarmonicista bayanista ucraino Vladimir Zubitsky, artista di fama mondiale.

“La possibilità di aprire un confronto diretto con la grande scuola musicale russa - sottolineata Arlia - ci pone concretamente nelle condizioni di dare ai nostri allievi una grande opportunità. Dopo aver portato tra le file di docenza del nostro conservatorio, concertisti e docenti di fama internazionale, e dopo aver ulteriormente rafforzato gli standard di qualità artistica, il Tchaikovsky oggi si qualifica come punto di riferimento importante e d’eccellenza nell’alta formazione musicale che ben saprà rappresentare la scuola italiana nel panorama musicale Russo. Un sentito ringraziamento a nome dell’intera dirigenza va al nostro docente di fisarmonica, maestro Zubitsky, che è riuscito a concretizzare le aspettative che ci eravamo posti in fase programmatica”.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.