
Gioia Tauro - Si è conclusa con un concerto presso il centro di Rizziconi in provincia di Reggio la tournée estiva dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria. Sono stati diversi i centri che hanno accolto, quest’estate, i giovani musicisti: Parghelia, Cittanova, Gimigliano, Gioia Tauro, S. Cristina D’Aspromonte, Lorica e appunto Rizziconi. “Siamo molto soddisfatti - ha commentato la professoressa Caterina Genovese – dell’itinerario realizzato. Ci auguriamo di poter continuare con lo stesso spirito di abnegazione in modo da consentire al complesso di raggiungere risultati sempre più importanti. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dei ragazzi, dei genitori, dei docenti e di tutti coloro che collaborano all’allestimento dei vari eventi. Un ringraziamento particolare intendo rivolgerlo all’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro guidata dal Sindaco avvocato Renato Bellofiore, per la costante attenzione con la quale segue la nostra attività”.
Tra i brani proposti nei concerti vi sono musiche di Beethoven, Mozart, Bach, Bizet, Franck, Marcello, Gershwin, Piazzolla, nonché classici napoletani e colonne sonore. Tutti gli eventi sono stati diretti dal maestro Ferruccio Messinese. Alcuni eventi hanno visto la presenza del tenore Francesco Carmine Fera, del Coro “Gaudium et Spes” guidato da Eleonora Genovesi e da Bartolomeo Piromalli e del Coro Polifonico Symphonia-Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme. Nei prossimi giorni l’orchestra riprenderà la preparazione in vista di una serie di eventi che si svolgeranno, nella stagione invernale, in tutto il comprensorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA