
Lamezia Terme - L’orchestra di fiati del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia ha riscosso un unanime consenso al concerto che ha tenuto presso il Teatro Politeama di Catanzaro in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della festa della Repubblica. La giovane compagine guidata dal M° Antonio La Torre, invitata dal Prefetto di Catanzaro Luisa Latella a concludere le manifestazioni organizzate nel capoluogo di regione per il 2 giugno, ha dato prova del suo valore in un programma articolato che è stato particolarmente attrezzato. All’inizio del concerto, presentato dall’ex allieva del conservatorio Cettina Lo Bianco, è stata espresso oltre al ringraziamento per l’invito al Prefetto di Catanzaro e al Comando Legione Carabinieri Calabria per aver curato la logistica, la volontà del Torrefranca di collaborare con le altre istituzioni dello Stato sottolineando la necessità di questo raccordo. Il concerto è iniziato con l’esecuzione dell’inno nazionale con il pubblico in sala in piedi cui è seguita l’interpretazione della Sinfonia da Norma di Vincenzo Bellini e Free world Fantasy di Jacob De Haan. Con Memory di Rob Ares eufonio solista il M° Sergio Bernetti, docene di trombone presso il Conservatorio di Vibo Valentia sono iniziati i brano con solista seguiti da What a Wonderful World di G. D. Weiss con sax solista l’allievo Federico Limardo e Oblivion di Astor Piazzolla con clarinetto solista l’ allievo del polo Didattico di Catanzaro Giuseppe Colacino intramezzato da Consuelo Ciscar di Ferrer Ferran e seguito da Song and Dance di Andrè Waignein.
Con l’esecuzione di Love is a many splendoured thing di S. Fain con tromba solista l’allievo Pietro Maida, ci si è avviati al termine del concerto con una sfavillante esecuzione di Moment for Morricone di Ennio Morricone e African Simphony di Van Mc Coy. L’orchestra in tutte le sue sezioni ha dato prova di capacità strumentale e vivacità musicale sapientemente preparata dal suo direttore. Al termine della manifestazione cui hanno partecipato anche i massimi rappresentati dell’Esercito, Marina, Carabinieri e Guardia di Finanza, sono stati tributati ai giovani studenti e al direttore vere e proprie ovazioni che sono state ricambiate dall’esecuzione di ben 4 ulteriori brani come bis. Il direttore ha voluto complimentarsi personalmente con il M Antonio La Torre tutti i componenti dell’orchestra sottolineando come grazie all’invito del Prefetto di Catanzaro, il Conservatorio di Vibo Valentia, nonostante le attuali condizioni logistiche, abbia potuto concretamente offrire ai propri allievi un’importante opportunità performativa che costituisce parte importante e fondante di un serio progetto formativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA