Salta al contenuto principale

rasssegna-giovani-pianisti95218826099164_n_e52e0.jpg

Maida - Si è conclusa, lo scorso 10 giugno a Maida all’auditorium “Tommaso Gallo Cantafio” la prima rassegna “Piano Time” organizzata dall’Accademia Musicale Maidese in sinergia con l’amministrazione del Comune di Maida e la Proloco. Oltre 50 tra bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni si sono avvicendati, con grande emozione, sul palco e hanno regalato al numeroso pubblico presente due ore di ottima musica. Ad aprire la serata i piccolissimi (2-5 anni) del laboratorio musicale dell’Agrinido Costantino che hanno presentato, tra gli appalusi, quattro attività preparate durante il laboratorio non solo canto ma anche pratica strumentale e body percussion. La seconda parte interamente dedicata al pianoforte ha visto avvicendarsi pianisti dai 5 ai 17 anni, diverso e interessante il repertorio proposto.

Molto seri e professionali anche i ragazzi che hanno affiancato la gestione del numeroso gruppo: Lorenzo Gigliotti, Michael Marasco e Desirée Stranieri. I giovanissimi pianisti: Tommaso Emperometri, Mia Giancotti, Davide Conedera, Nerea De Vito, Alice Macchione, Samuele Luigi Luciano, Francesco  Teotino, Carlo Alberto Fodaro, Francesco Maria Pellegrino, Chiara Conidi, Luisa Anania, Ludovica De Vito, Raffaele Staffa, Gaia Frangella, Maria Carlotta Alò Saporito, Martina Frangella, Matteo Scigliano, Adele De Bartolo, Isabel Ianni, Adele Chianello, Arianna Roccia, Carmen Lanzillotta, Giulia Staffa, Sara Sciammarella, Michele Serravento, Arianna Sciammarella, Clarissa Carbone, Maria Vittoria Bruno; hanno partecipato a ben 5 concorsi, solo nell’ultimo mese, tra nazionali ed internazionali aggiudicandosi oltre 50 tra primi, secondi e terzi premi. "È stato bellissimo tornare a far Musica a ‘casa’ dopo cinque anni - ha detto la professoressa Luana Anania presidente anche dell’A.M.M. - ancora più bello vedere riuniti sul palco quasi tutti i miei allievi dai piccolissimi del laboratorio musicale dell’Agrinido Costantino  ai miei ragazzi dell’I.C. 'G.B. Moscato' di San Lucido, dai 'Padroni di casa' i bambini e i ragazzi dell’Accademia Musicale alle ex allieve Clarissa Carbone e Maria Vittoria Bruno; vederli tutti insieme è stato davvero un sogno realizzato. Desidero a tal proposito ringraziare l’intera amministrazione del Comune di Maida in particolare il sindaco dott. Galdino Dario Amantea e l’assessore Maria Concetta Pileggi per il sostegno e la fiducia accordatami, un ringraziamento a parte alla Proloco e al direttivo nella persona del suo presidente dott. Francesco Costabile per il supporto logistico dato all’iniziativa".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.