
Sanremo - Stan Ridgway, Otello Profazio e Sergio Staino sono i Premi Tenco 2016 che saranno consegnati durante la quarantesima edizione della “Rassegna della canzone d’autore”, in programma dal 20 al 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.
La “Rassegna della canzone d’autore“, comunemente chiamata “Premio Tenco” è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene annualmente a Sanremo. Una manifestazione unica alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri. Ogni anno vengono assegnati i “Premi Tenco” a uno o più grandi artisti di livello mondiale che si siano particolarmente distinti nel corso della carriera, e che partecipano alla Rassegna con un breve concerto.
Otello Profazio ha iniziato la sua carriera artistica quando il festival di Sanremo contava appena tre anni di vita. Il suo esordio discografico, ‘U ciucciu, cantava le vicende di un uomo che, ancor più della moglie, rimpiange il suo asino, animale per definizione prosaico e legato al mondo della terra. Aveva così inizio una carriera che, da più di mezzo secolo, costituisce un fenomeno unico nel panorama italiano. La fantasia visionaria delle storie e leggende del Sud, un moderno cantastorie capace di coniugare impegno e ironia ma anche di esaltare pagine di grandissima poesia.

Otello Profazio, ha saputo come pochi raccontare l’anima del Sud italiano con fantasia, ironia e amarezza. Maestro, esecutore, compositore e ricercatore nato a Rende nel 1934, ha iniziato la sua attività nei primi anni sessanta, ha rappresentato un efficace compromesso tra un modo di riproporre la canzone popolare con rigorosi criteri di fedeltà filologica e un tentativo di personalizzazione, sempre nei limiti del buon gusto, del materiale canoro tradizionale. Ospite fisso in Rai e in radio, partecipante al Disco per l’estate, al cantagiro, da lui noi non possiamo far altro che imparare sulla nostra terra, ascoltandolo con l’entusiasmo con cui si ascolta un racconto d’altri tempi.
La notizia arriva proprio alla vigilia della presentazione ufficiale del suo nuovo lavoro discografico – prodotto dalla Marasco Comunicazione – “la ballata del bergamotto… e tante altre vecchie, nuove e di mezzo tempo…” dove Otello propone alcuni inediti e vecchi suoi successi riarrangiati. Il 17 agosto sarà a Santa Severina in occasione del Premio Manente 2016 e il 10 Settembre a Reggio Calabria per la sua tradizionale “Penultima Sagra del Cantastorie”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA