
Vibo Valentia - L’ultima produzione del Conservatorio di Vibo Valentia articolata in tre appuntamenti che hanno avuto luogo il 5, 6 e 7 giugno rispettivamente nella Chiesa Michelizia di Tropea, nella Chiesa S.S. Assunta in Terravecchia di Serra San Bruno e nella Cattedrale di Gerace, ha riscosso un unanime consenso di pubblico e di critica. Protagonisti assoluti della produzione i migliori studenti del conservatorio selezionati con apposite audizioni per orchestra e coro che si sono rivelate importanti per stimolare i giovani allievi ad una partecipazione alle produzioni di tipo professionale. Determinante la collaborazione dei docenti Michele Santorosla direttore d’orchestra, Gianfranco Cambareri, direttore del coro, Mario Stefano Pietrodarchi solista al bandoneon, Giuseppe Arnaboldi spalla dell’orchestra e Alessandro Cazzato, Candida Durante, Alessio Toro prime parti dell’orchestra.
Il direttore ha espresso la propria soddisfazione a tutti i docenti e gli allievi coinvolti che hanno lavorato con impegno e professionalità nonostante le oggettive difficoltà logistiche in cui si trova il conservatorio sprovvisto di sale prove. Un particolare ringraziamento al compositore Martin Palmeri per aver accettato l’invito a collaborare nella formazione del coro e dell’orchestra per la produzione della Misa A Buenos Aires, al direttore d’orchestra Michele Santorsola e al direttore del coro Gianfranco Cambareri per l’ottimo lavoro di preparazione e per la concertazione, al fisarmoncista Mario Stefano Pietrodarchi solista di livello internazionale e punta di diamante del Conservatorio. Per ultimo ma non ultima un riferimento al giovanissimo mezzosoprano Clarissa Leonardi che dopo essersi diplomata in Chitarra sempre al Conservatorio sta terminando gli studi di canto sotto la guida del tenore Francesco Anile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA