Lamezia: Beach Soccer, nuova sfida per i lametini alla Domusbet Arena di Catania

Lamezia-Beach-Soccer-in-campo-contro-Canalicchio-Catania.jpg

Lamezia Terme - E’ stato il più giovane calciatore ad aver preso parte alla Serie A Enel 2011. A distanza di due anni Francesco Rocca è rimasto uno dei punti fermi dell’Asd Lamezia Beach Soccer. Mai una parola fuori dal coro, il “nano”, come viene simpaticamente chiamato dai compagni per via della non eccelsa stazza fisica, ha risposto sempre presente quando in campo c’è stato bisogno del suo contributo. E domani pomeriggio, sulla sabbia della Domusbet Arena di Catania, in occasione della terza giornata del girone centro-meridionale della Serie A 2013, ci sarà più che mai bisogno del suo contributo viste le defezioni, per squalifica, del compagno di reparto Alessandro Mascaro e del centravanti Carlo Orlando. “Assenze di non poco conto - osserva il difensore nelle ultime stagioni in forza al Nicastro, in Prima Categoria - visto che Orlando, ad esempio, è bravo a tenere palla li davanti, consentendo, così, alla squadra di salire e portare alla conclusione il maggior numero possibile di elementi. Fortunatamente dovrebbe farcela a rientrare Marcello Perciamontani (ha saltato le due sfide di Terracina per infortunio ndr), seppur non al massimo per via del persistere di qualche fastidio alla caviglia. Faremo comunque di tutto, noi altri, per sopperire agli assenti”.

Proprio per rimpinguare una rosa che, altrimenti, rischiava di presentarsi ridotta all’osso per la sfida con i “cugini” del Panarea Catanzaro, la società del presidente Salvatore D’Augello ha deciso di correre ai ripari, tesserando in extremis gli attaccanti Denis Pironaci (classe ’87) e Davide Giglio. Il secondo, nell’annata calcistica da poco conclusasi, è risultato il capocannoniere indiscusso del girone B di Promozione, siglando, con la casacca del Montepaone, la bellezza di 25 reti. Pironaci, proveniente dalla Pro Catanzaro, è una seconda punta. “Le tre-quattro defezioni con cui dovremo fare i conti a Catania, nel match contro Panarea - afferma D’Augello - ha reso indispensabile l’innesto di questi due ragazzi che peraltro ben conosco facendo parte, assieme al sottoscritto, di quell’Aic, il cui logo è anche quest’anno presente sulle maglie del Lamezia Terme Beach Soccer, che si propone, come associazione, di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla, purtroppo crescente, diffusione dell’intolleranza alimentare al glutine”.

Proprio la Rappresentativa A.I.C. Calabria è stata l’avversario di Muraca e compagni nell’amichevole disputata giovedì pomeriggio e vinta 9-6 grazie ad una tripletta di Morelli,  doppiette di Rocca e Notaris, nonché singoli centri di Perciamontani e Mascaro. Quella in programma domani e domenica sul lungomare etneo si profila come una tappa fondamentale per il prosieguo di campionato dei lametini che, lo ricordiamo, sono ancora fermi al palo, in ultima posizione, assieme a Canalicchio. “Catanzaro e Belpassese – fa notare il classe ’90 Francesco Rocca – per noi saranno avversari parecchio difficili e delicati. Trattandosi di squadre alla nostra portata, sentiamo maggiormente la pressione di dover far risultato rispetto alla tappa di Terracina, dove abbiamo invece affrontato la corazzata Catania per poi perdere, a sorpresa, anche con Barletta. Urge un immediato riscatto, perciò, e dovremo essere quanto più uniti e compatti possibile, per portare a casa quei punti che ci servono ai fini della classifica, ma soprattutto per il morale”.

Ciccio Rocca motiva così il forte divario, in termini di rendimento, emerso tra l’avventura in Coppa Italia e la prima tappa di campionato. “Siamo arrivati alla Coppa Italia con una determinazione diversa rispetto al campionato dove, invece, abbiamo probabilmente preso sottogamba le gare; in particolar modo quella contro Barletta nella quale ci siamo cullati troppo proprio sui positivi risultati colti a Viareggio. Al resto ha contribuito l’esserci ritrovati davanti un centravanti, come De Lorenzo, letteralmente immarcabile dall’alto della sua prestanza fisica. In ogni caso a Catania speriamo di avere anche quel pizzico di fortuna in più rispetto alla due giorni laziale, dove abbiamo colpito quasi una decina tra pali e traverse”. L’importante, però, adesso è passare dalle parole ai fatti, cominciando dal derby con Panarea. “Queste sono le mie partite! Mi auguro che, in quanto derby, - conclude Rocca - possa darci ulteriori stimoli in termini di voglia e rabbia agonistica”.

 

PROGRAMMA GARE TAPPA CATANIA

GIRONE A (centro-sud)
Sabato 6 luglio
h 14:30 Italica Cz-Terracina
h 15:45 Panarea Catanzaro-Lamezia Terme
h 17:00 Canalicchio Catania-Barletta
h 18:15 Catania-Belpassese

Domenica 7 luglio
h 14:15 Belpassese-Lamezia Terme
h 15:30 Barletta-Panarea Catanzaro
h 16:45 Terracina-Canalicchio Catania
h 18:00 Catania-Italica Cz

RISULTATI TAPPA TERRACINA

Sabato 22 Giugno

ore 14.30 Panarea Cz-Canalicchio Ct 4-3

ore 15.45 Lamezia Terme-Catania 2-7

ore 17.00 Belpassese-Italica Cz 7-6  d.t.s.

ore 18.15 Terracina-Barletta 10-3

Domenica 23 Giugno

ore 14.15 Catania-Panarea Cz 4-1

ore 15.30 Italica Cz-Canalicchio Ct 8-3

ore 16.45 Lamezia Terme-Barletta 5-8

ore 18.00 Terracina-Belpassese 12-6

CLASSIFICA DOPO SECONDA GIORNATA: Catania, Terracina 6 punti; Panarea Cz, Italica Cz, Barletta 3 punti; Belpassese 2 punti; Lamezia Terme, Canalicchio Ct  0 punti

CLASSIFICA MARCATORI DOPO SECONDA GIORNATA
9 reti: De Lorenzo R. (Barletta)
8 reti: Palmacci (Terracina)
6 reti: Margiotta (Italica)
5 reti: Errigo (Italica)
4 reti: Feudi (Terracina), Corosiniti (Terracina)
3 reti: Cerminara (Lamezia Terme), Sciuto (Belpassese), Bosco (Catania), Rafinha (Catania)
2 reti: Ardizzone (Belpassese), Bonanno (Belpassese), Condorelli (Belpassese), Randis (Canalicchio), Fred (Catania), Micelotta (Italica), Muraca (Lamezia Terme), Orlando (Lamezia Terme), Zurlo (Panarea), Frainetti (Terracina), Del Duca (Terracina)
1 rete: Acocella (Barletta), Montenegro (Barletta), Borbone (Belpassese), Federici (Belpassese), Garofalo (Belpassese), Missale (Belpassese), Franceschini (Catania), Juninho (Catania), Di Grazia (Canalicchio), Mannino (Canalicchio), Palazzolo (Canalicchio), Caruso (Canalicchio), Zagami (Catania), Bassi De Masi (Italica), Della Torre (Panarea), Gigliotti D. (Panarea), Staffa (Panarea), Spada (Terracina), Minchella (Terracina), Olleia M. (Terracina)

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA