
Lamezia Terme - Sette vittorie su sette. Al Riga la Promosport continua a non lasciare neanche le briciole alle avversarie di turno. Stavolta è così toccato alla Luzzese dover alzare bandiera bianca, uscendo sconfitta con un sonoro 5-0. Una vittoria che non ha tuttavia provocato scossoni nelle primissime posizioni considerate le contemporanee, benché risicate, affermazioni interne di Trebisacce e Roggiano. Le due battistrada conservano, di conseguenza, rispettivamente sei ed un punto di vantaggio sull’undici lametino. Tutte le cinque segnature biancazzurre sono comunque maturate nei secondi 45’, dopo una prima frazione di sostanziale equilibrio. Nell’undici per l’occasione schierato dal tecnico Leonardo Viterbo, da segnalare la presenza del neo acquisto Francesco Montirossi, terzino sinistro classe ’95 proveniente dal Francavilla Fontana (Eccellenza Pugliese). Oggi, lunedì 15 dicembre, potrebbe materializzarsi un altro arrivo.
Il match con la Luzzese (nella foto le due squadre mentre si apprestano ad entrare in campo) si apre con un tiro di Petrone che non crea particolari problemi a Perri. Risposta ospite con un lancio di Morrone per Bruno che però non aggancia sotto porta. Dopo una ventina di minuti la Promosport inizia a pigiare sull’acceleratore. La prima vera occasione capita sui piedi di Diop il quale, lanciato sottorete, colpisce male alzando incredibilmente oltre la traversa. Prima del riposo ci prova anche Miceli, ma la sua punizione dopo aver aggirato la barriera sorvola di poco la barra trasversale. Al rientro, Lio e compagni aumentano ulteriormente il loro forcing alla ricerca del gol che arriva dopo undici giri di lancette. E’ il giovane Andricciola, ben servito dalla destra, a scoccare un bolide che, leggermente toccato da un difensore cosentino, non dà scampo a Perri. Neanche il tempo di risistemarsi e per la Luzzese si fa notte fonda. Diop approfitta di un pasticcio della difesa ospite e sigla il raddoppio. Il match di fatto non ha più storia considerata l’assoluta mancanza di reazione dei ragazzi di mister Rossi. A salire in cattedra, dall’alto delle sue quaranta primavere, è soprattutto l’inossidabile Tony Lio. Al 25' ed al 31' l’ex bandiera vigorina sfiora la traversa. Al 37' arriva il 3-0 firmato Petrone. L’esterno offensivo va via sulla sinistra e libera un chirurgico diagonale. La costanza di capitan Lio viene invece premiata nei minuti finali con una bella doppietta. Il momentaneo 4-0, al 41', è frutto di una delle sue proverbiali magie balistiche: punizione che aggira la barriera per poi scendere ed insaccarsi sotto il sette. In pieno recupero, il fantasista di Feroleto chiude definitivamente i giochi: penetrazione in area e tiro ad incrociare sul palo opposto. Domenica prossima la Promosport sarà di scena in casa del Sant’Anna, penultima forza del torneo.
Agrodolce il bilancio di giornata delle quattro lametine di Prima Categoria. A risaltare è il successo interno del non più ultimo Real Pianopoli ai danni del quotato Aprigliano. Per i giallorossi, che così balzano a quota 7 scavalcando il Filadelfia, si tratta del secondo brindisi stagionale da tre punti. Mattatore indiscusso, nel 3-2 rifilato ai cosentini, il centrocampista offensivo Nicotera, autore di una doppietta (un gol dal dischetto). Di Trapasso il restante centro pianopoletano.
Prima delle lametine resta la Scommettendo.it Fronti che strappa un prezioso 2-2 sul campo della Rombiolese, terza forza del girone. Di Lucchino e Curcio le marcature con le quali i biancorossi allungano a quattro giornate la propria striscia positiva, restando a soli tre punti dalla zona play-off.
Nulla da fare per l’Atletico Maida che torna nettamente sconfitto da Laureana di Borrello. 4-1, infatti, il risultato finale a favore della capolista. A siglare la rete della bandiera dei maidesi, rimasti in dieci a metà ripresa per via dell’espulsione del difensore Mariano, è stato l’attaccante Caruso.
In settimana il sodalizio del presidente Paone ha effettuato due ulteriori movimenti di mercato. Alla corte di mister Barone è arrivato, in prestito dal Borgia, il giovane centrocampista Leonardo Gullì (classe ’95). Un altro under, il diciassettenne Bruno Criniti, è stato invece ceduto a titolo definitivo alla Bussolavis Girifalco (Terza Categoria).
Solo un pari interno per la Terina nello scontro salvezza con il San Gregorio. Punto ad ogni modo prezioso visto che i vibonesi conducevano 2-0. Entrambe le reti noceresi sono state segnate da Afteni. Nei giorni scorsi la società amaranto ha prelevato dalla Promosport il centrocampista classe ’96 Raso. Movimento opposto per l’attaccante Arzenti (’97), rientrato alla casa madre.
Ferdinando Gaetano
Promosport – Luzzese 5-0
Promosport: Sacco 6, Martello F. 6 (33' st Gallo C. sv), Montirossi 6, Andricciola 6.5, Barca 6, Caffarelli 6, Petrone 7, Martello A. 6.5 (40' st Mastroianni sv), Miceli 6.5 (32' st Strangis sv), Lio 7.5, Diop 6.5 Allenatore: Viterbo 6.5
Luzzese: Perri 5, Letro Ribeiro 5, Gnisci 5 (17' st Bruno 5), Messina 5 (1' st Imbrogno 5), D'Acri 6, Tignanelli 6.5, Morrone 6.5, Raso 6 (32' st Lo Bianco sv), Bruno 6, Costabile 6, Pileggi 6.5
Allenatore: Rossi 5.5
Arbitro: Caccurri di Reggio Calabria 6
Marcatori: 11’st Andricciola, 12’st Diop, 37'st Petrone, 41'st 47’st Lio
Note: Spettatori 100 circa. Al 36’st allontanato, per proteste, il tecnico ospite Rossi. Ammoniti Morrone (L), Petrone (P). Recupero: 2’pt e 2’st
© RIPRODUZIONE RISERVATA