Salta al contenuto principale

scudetto-sambiae1.11_4798b_b474a.jpg

Lamezia Terme – Nella prossima settimana dovrebbe ufficialmente ripartire a pieno regime, in vista del suo terzo, consecutivo, campionato di serie D, l’Asd Sambiase 2023. Anche il club giallorosso nelle ultime settimane ha infatti vissuto un periodo di stasi per via di qualche divergenza di vedute tra i due maggiori soci. Questo il motivo principale per il quale non è stato ancora sciolto il nodo relativo alla guida tecnica. Secondo quanto trapelato, in una delle ultime riunioni si sarebbe consumata la definitiva rottura, con l’uscita di scena di un esponente storico della dirigenza sambiasina. Il progetto, comunque, riparte sempre da Angelo Folino Raso, che resta saldamente al timone del sodalizio lametino. Una figura che negli ultimi anni si è conquistata la stima di tutti gli sportivi lametini, in particolar modo, ovviamente, di quelli di fede giallorossa, per la sua serietà e sportività (vedi in occasione dell’ultima stracittadina, vinta di misura dalla Vigor, allorquando a fine gara fu il primo a presentarsi in sala stampa per fare i complimenti alla squadra avversaria ed all’intero pubblico per il bel pomeriggio di sport).

Non è un mistero, d’altronde, che da quando ha rilevato dapprima la Promosport, portandola dalla Promozione ad un passo dalla D, e poi il Sambiase attraverso lo scambio del titolo con la stessa Promosport, tutti i tesserati vengano pagati con una puntualità quasi certosina. Con la fumata bianca in ambito dirigenziale, a breve dovrebbero quindi arrivare le prime importanti riconferme, a partire da quella di mister Lio e del direttore sportivo Nicola Samele. Sul fronte squadra, pur in presenza di un budget che, a causa della defezione già citata di uno dei maggiori finanziatori, dovrebbe essere di circa il 20% inferiore a quello della scorsa annata, si sta lavorando alla riconferma dell’asse portante. Con molta probabilità, vestirà ancora la casacca giallorossa la rocciosa coppia difensiva formata da Colombatti e Strumbo, così come il più giovane jolly arretrato Santiago Frasson. Idem il centrocampista portoghese Diogo ed il centravanti argentino Haberkon. Ci sarebbe poi, la volontà di trattenere anche il regista Palermo e l’esterno offensivo Sueva. Resta da sciogliere il nodo Kouamè. Al forte mediano ivoriano, tra le maggiori sorprese in positivo dell’ultimo girone più meridionale della serie D, non dispiacerebbe restare, ma è fortemente tentato dall’offerta di un club del nord che punta alla vittoria del campionato, con la possibilità, quindi, per lui, di poter prendere uno degli ultimi tram, considerato che ha ormai 28 anni, per cimentarsi nel calcio professionistico.

Ferdinando Gaetano

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.