Salta al contenuto principale

torneot-19.30.07_8d508.jpg

Lamezia Terme – Partita ufficialmente la nona edizione del “Torneo Internazionale Città di Lamezia Terme – Memorial Pasquale Gallo”, organizzato da F&A Eventi in collaborazione con ASD Italia Live e Academy Lamezia. Oltre 1.200 giovani calciatori (classe 2015), suddivisi in ben 80 squadre per sedici gironi, per quattro giornate di sport e socialità che animeranno la città di Lamezia fino al 26 aprile, giorno della finalissima del “Gianni Renda”. Sono questi i numeri di una manifestazione ormai storicizzata, che anche quest’anno, come testimoniato da una giornata inaugurale partecipatissima, si conferma tra i punti di riferimento per la categoria pulcini dei più importanti settori giovanili italiani e stranieri. Un tripudio di musica e gioia, in campo e sugli spalti, impreziosito da varie performance live in attesa della classica passerella di organizzatori e istituzioni.

Primi a prender la parola, nel corso della cerimonia condotta dalla giornalista Stefania Scarfò, Felice Natalino e Angelo Aiello, principali artefici di una manifestazione cresciuta di anno in anno: “Il Memorial quest’anno è cresciuto notevolmente – sottolineano gli organizzatori – arrivando a comprendere ben 80 società, che vogliamo ringraziare singolarmente. Tutto ciò, però, si è reso possibile grazie anche al lavoro del nostro staff, oltre al sostegno delle istituzioni e dei nostri sponsor, quindi un sentito ringraziamento va anche a loro. Ai ragazzi, invece, facciamo un grosso in bocca al lupo, sperando, magari, che in questi quattro giorni riescano anche a vivere la nostra splendida città”.

torneo19.31.37_72eec.jpg

Istituzioni rappresentate dal Presidente del Consiglio Comunale, Maria Grandinetti; dall’Assessore allo Sport, Salvatore Pirelli; dal consigliere comunale, con delega allo Sport, Davide Mastroianni; dal consigliere regionale Emanuele Ionà e, infine, dal Presidente  della LND, Saverio Mirarchi, il quale ha rimarcato, tra le altre cose, la preziosa funzione di “turismo culturale” del Memorial. Particolarmente significative, poi, le parole del padre di Pasquale, Giovanni: “Dedicare un torneo di giovani a un giovane credo sia una cosa importante, perché non c’è cosa più bella nella vita di vedere giocare i bambini. Tutti i bambini dovrebbero avere la possibilità di divertirsi e crescere con lo sport. Pasquale amava giocare a calcio, per lui era la sua vita. Una vita che è stata interrotta, ma posso garantirvi che lui continua a guardarci e a seguirci da lassù, perché un giovane che vola prematuramente in cielo non lascia chi lo ama e le persone che gli sono state vicine”. 

Prima del gran finale con la presentazione di tutte le squadre, spazio a uno dei momenti più attesi della giornata inaugurale, il Premio Calcio Giovanile, omaggio a importanti personalità del mondo del calcio. Quattro le special guest di quest’edizione: l’arbitro lametino Martina Molinaro (Premio al Merito Sportivo); il responsabile del settore giovanile del Genoa, Roberto Trapani (Premio al Miglior Responsabile del Settore Giovanile); il direttore sportivo del Catanzaro, Ciro Polito (Premio al Miglior Direttore Sportivo) e, dulcis in fundo, la procuratrice Rafaela Pimenta, personalità di spicco nel suo campo (Erling Haaland e Matthijs de Ligt, giusto per citare un paio di assistiti) che ha sottolineato, tra l’altro, le sue origini lametine.

Questa mattina, alle 9, il primo match di giornata tra Bellinzona e Union Siderno al “Gianni Renda”.

Francesco Sacco

La nota dell'amministrazione comunale

"Ieri sera, presso lo Stadio "Guido D'Ippolito", alla presenza di un folto pubblico e di tantissimi giovanissimi atleti, si è celebrata la cerimonia di apertura del Memorial "Pasquale Gallo", organizzata dalla F&A Eventi e patrocinato dal Comune di Lamezia Terme. In memoria del giovane lametino prematuramente scomparso, appassionato di sport e di calcio, si confronteranno sui tre campi da gioco del D'Ippolito, Riga e Renda ben 80 squadre di calcio, provenienti da altre regioni d'Italia e da altre nazioni europee. E' un evento che giunge alla sua Nona edizione e che coniuga agonismo, partecipazione popolare e promozione del territorio, confermandosi come appuntamento centrale nel calendario cittadino, capace di generare un indotto significativo per l'economia locale.
L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per l’iniziativa che prevede la presenza in città di circa tremila persone, sottolineando come lo sport sia non solo un veicolo di valori sani, ma anche una leva strategica per lo sviluppo turistico e commerciale. L’Assessore allo Sport, Salvatore Pirelli, con soddisfazione, ha affermato "Questo evento rappresenta il coronamento di un impegno costante verso la promozione della cultura sportiva, perchè investire nello sport significa investire nel benessere della comunità. Non è solo la celebrazione del valore atletico, ma anche l'opportunità per consolidare l'immagine della città come polo attrattivo per i grandi eventi." La Presidente del Consiglio Comunale, Maria Grandinetti, presente alla Cerimonia, ha ribadito che "L'Amministrazione ha sostenuto con convinzione questa iniziativa, riconoscendone il profondo valore istituzionale e sociale. Eventi di questo tipo sono fondamentali per il rafforzamento del tessuto economico locale: alberghi, ristoranti e attività commerciali hanno registrato un incremento tangibile grazie al flusso di visitatori. È la prova che la sinergia tra istituzioni e territorio può generare un circolo virtuoso di crescita e vitalità per tutta la cittadinanza." L’Amministrazione ringrazia gli organizzatori, le famiglie e gli atleti, le forze dell’ordine, i volontari e tutti gli sponsor che consentono lo svolgimento del Memorial che si concluderà domenica 26 aprile allo stadio Renda, con la premiazione dei vincitori".

torneo19.3_02e80.jpg

torneo19.33.02_23d45.jpg

torneo19.33.04_ad4bd.jpg

torneo1_908ec.jpg

gallo-2026-04-24-alle-07.45.26_95e95.jpg

MEMORIAL-GALLO-_1494e.jpg

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.