
Lamezia Terme - "Una gara importante, non solo per il valore degli atleti scesi in pista, ma anche perché ha rappresentato il primo evento Roll Art organizzato in terra calabrese". Un traguardo significativo per l’intero movimento sportivo regionale: fino a questo momento, infatti, la Calabria era costretta a disputare questo campionato in Sicilia. "Oggi - è detto in una nota - questo appuntamento segna un passo concreto in avanti e rappresenta il segno tangibile di una Calabria che cresce, capace di ospitare manifestazioni di rilievo e di valorizzare sempre di più i propri talenti. Grande successo anche questa domenica per la nostra società, protagonista di una giornata ricca di emozioni, impegno e risultati straordinari. Sono stati 19 gli atleti in gara, accompagnati da entusiasmo, determinazione e da una vera pioggia di medaglie che premia il lavoro svolto ogni giorno in pista".
I risultati
Tra i Giovanissimi A, affermazione di Aurora Rubino, che conquista il gradino più alto del podio, seguita da Giorgia Fragiacomo, medaglia d’argento, e da Arianna Gallo bronzo. Ottimi anche i piazzamenti di Cloe Strano, quarta classificata, e Mia Rita Folino, quinta.
Nella categoria Giovanissimi B, altra grande prova per la società con la vittoria di Marta Esposito, l’argento di Giulia Bova e il bronzo di Gioia Torchia. Da sottolineare anche il quarto posto di Sofia Pironaci e il sesto di Irene Vescio.
Prestazioni eccellenti anche tra gli Esordienti B, dove Benedetta Vescio conquista la medaglia d’oro, Sofia Gaetano quella d’argento e Greta Bava il bronzo, completando un podio tutto di grande valore.
Nella categoria Cadetti B Femminile, arriva un altro oro grazie alla brillante prova di Federica Gaetano, mentre nella Jeunesse Maschile si distingue Gianfranco Antonio Felletti, anche lui sul gradino più alto del podio.
Successi importanti anche nelle divisioni nazionali. In Divisione Nazionale A, conquista l’oro Megan Mercuri, mentre Sofia Talarico ottiene un prezioso bronzo e Lucrezia Caligiuri chiude con un ottimo quarto posto. In Divisione Nazionale B, infine, altra medaglia d’oro con Francesca Cefalì.
"Una giornata da incorniciare - commentano infine dal pattinaggio Lamezia - non solo per i risultati sportivi, ma anche per il valore simbolico di un evento che apre nuove prospettive per tutto il territorio. La presenza del Roll Art in Calabria rappresenta infatti una conquista importante, che premia l’impegno delle società, degli atleti, delle famiglie e di tutti coloro che lavorano ogni giorno per far crescere questo sport. La nostra società torna a casa con orgoglio, soddisfazione e la consapevolezza di aver scritto una bellissima pagina di sport".
© RIPRODUZIONE RISERVATA