
Lamezia Terme – A 90’ dal termine si riapre, un po' a sorpresa, la lotta per la promozione diretta nel girone B di Prima Categoria. La Silana, infatti, cade per 1-0 nel derby tutto sangiovannese con le Stelle Azzurre ed è riagganciata in vetta dalla Promosport, che liquida con un tennistico 6-1 la Garibaldina nel derby “mare-monti” giocatosi al “Rocco Riga”, con la nuova tribuna coperta nell’occasione aperta al pubblico. Vince anche lo Scandale, che resta, così, ad una sola incollatura dal ricostituito tandem di testa. I crotonesi, a meno di clamorosi colpi di scena nell’ultima giornata, dovranno tuttavia accontentarsi dei play-off, ma possono ancora concretamente sperare in quel secondo posto che comporterebbe innumerevoli vantaggi nella disputa dell’appendice post campionato, in primis l’accesso diretto in finale visto l’eccessivo, e non più colmabile entro i nove punti, distacco tra la seconda e la quinta piazza. Calendario alla mano, la vera favorita resta la Silana, dato che domenica prossima non dovrebbe avere eccessive difficolta’ a vincere in casa di un Rogliano che non ha più niente da chiedere al torneo. Decisamente più arduo l’impegno che attende invece la Promosport, ospite delle Stelle Azzurre Silana.
Danti, ieri decisivo contro i cugini, e compagni sono infatti la compagine più in forma del girone, essendo reduci da otto vittorie consecutive, nonché da 28 punti racimolati nelle ultime dieci uscite. Se, quindi, in quel di San Giovanni in Fiore i lametini dovranno per forza strappare l’intera posta per poter sperare nello spareggio con la Silana per il salto diretto in Promozione, dall’altro i padroni di casa avranno bisogno di un punto per essere certi di prendere parte all’unica semifinale play-off. Questo perché lo Scandale, che al momento stacca di sette lunghezze le Stelle Azzurre, quarte, non dovrebbe incontrare difficoltà a battere, peraltro tra le mura amiche, un tranquillo Cirò Marina.
Ma veniamo a quella che, ieri pomeriggio, è stata la gara del “Riga”. Pronti via ed il rientrante, dal turno di squalifica, Sano serve Saladino che, dal limite, controlla e scocca un tiro a giro che esce di un soffio. Lo 0-0 si sblocca dopo tre giri di lancette: cross di Santacroce per Sano il quale stoppa e centra il palo, ma è poi il più lesto a ribadire in rete. Al 9’ Piacente mette Manuel Perri davanti a Marchese, ma l’arbitro ferma il gioco ravvisando un off-side dell’ex Audace Decollatura. Al quarto d’ora si fa vedere anche la Garibaldina: Gigliotti, dalla lunga distanza, costringe Vecchio alla bella respinta in calcio d’angolo. Lo batte ancora Gigliotti e nuova respinta dell’estremo difensore lametino. Insistono i giallorossi: assist di Gigliotti a Mattia Perri che, da posizione defilata, a tu per tu con Vecchio non inquadra lo specchio. Si susseguono a ritmo incalzante le emozioni. Sano, servito da Piacente, prova il gran tiro a giro dalla lunga distanza che sfiora l’incrocio. L’ex Excalibur poi crossa per Manuel Perri, la cui botta al volo chiama Marchese alla respinta in corner. Lunga rimessa laterale di Delfico in area per il tiro di Liparota respinto dal muro difensivo soveritano. Al 31’ verticalizzazione di Santacroce a pescare Sano che salta un avversario e porge a Piacente per il 2-0. Due giri di lancette dopo, la Garibaldina ha la grande chance di rientrare in partita. Darboe viene atterrato in area da Galloro. Dal dischetto batte Mattia Perri ma Vecchio riesce addirittura a bloccare il pallone. Al 36’ Annone dal limite spedisce oltre la traversa. Poco dopo il gioco resta fermo un paio di minuti per infortunio al portiere Marchese, che poi lascerà il posto a Caruso durante l’intervallo. Nel frattempo il signor Mordaci concede 5’ di recupero. Il Perri giallorosso serve in area Darboe il quale, da ottima posizione, calcia a lato. Non sbaglia, invece, Piacente sull’altro fronte: imbeccato da Manuel Perri, lascia sul posto il centrale avversario ed incrocia imparabilmente il momentaneo 3-0 con cui si chiude la frazione.
In avvio di ripresa Promosport pericolosa in due occasioni. Dapprima punizione di Manuel Perri per Decio che, in spaccata, sfiora la traversa. Quindi piazzato dal limite dello stesso Perri biancazzurro di un soffio alto. Al 13’ corner di Liparota e botta al volo del neo entrato Russo che vale il 4-0. Secondo centro stagionale per lui. Quattro giri di lancette dopo la Promosport dilaga: Delfico imbecca in profondità Sano che insacca il 5-0. Tripletta personale per l’ex attaccante di Vigor e Sambiase che sale a dieci marcature stagionali, di cui otto in campionato. Al 19’ potrebbe addirittura maturare la sesta rete, ma Russo, pescato da uno splendido cross di Piacente, spreca peccando di leziosità. Poi Vecchio deve tornare a sfoderare un grande intervento sulla conclusione ravvicinata di Mattia Perri. Scena che si ripete, con identici protagonisti, 4’ dopo. Ma al 28’ ad arrivare è, piuttosto, il 6-0 locale. Grande apertura di Crapella e successivo traversone di Russo per Piacente che stoppa e insacca con un ottimo gesto tecnico. Doppietta personale anche per l’ex attaccante di Vigor e Sambiase che sale a nove marcature stagionali, di cui sette in campionato. La Garibaldina non si scoraggia, però, e continua a rendersi insidiosa dalle parti di Vecchio, stavolta reattivo a chiudere lo specchio a Piccoli. Al 33’ invenzione di Giudice e botta di Sano respinta sulla linea di porta da un difensore. Subito dopo mister Viterbo concede l’esordio a La Porta, che rileva il titolare Vecchio. Proprio il portiere classe 2006 in pieno recupero commette fallo da rigore, venendo anche ammonito. Dagli undici metri Mattia Perri sigla il comunque meritato gol della bandiera dei soveritani, confermandosi, con diciassette reti, bomber principe dei suoi. PROMOSPORT – GARIBALDINA 6 - 1
PROMOSPORT LAMEZIA: Vecchio (34’st La Porta), Delfico, Morelli, Decio, Saladino (25’st Crapella), Liparota, Galloro, Sano, Piacente (38’st De Moro G.), Perri Man. (10’st Giudice), Santacroce (7’st Russo). In panchina: Cullice, De Moro R., Brutto, De Fazio. Allenatore: Viterbo
GARIBALDINA: Marchese (1’st Caruso), Pascuzzi, Bianco (25’st Cardamone), Diallo, Bonacci, Costanzo (14’st De Grazia), Darboe (7’st Chiodo), Gigliotti, Edonga, Perri Mat., Annone (25’st Piccoli). In panchina: Gentile. Allenatore: Perrone
ARBITRO: Giuseppe Mordaci di Locri
MARCATORI: 4'pt Sano (P), 32'pt e 48’pt Piacente (P); 13'st Russo (P), 17'st Sano (P), 28'st Piacente (P), 47‘st Perri Mat. rig. (G)
NOTE: spettatori oltre un centinaio. Al 33’ pt Vecchio (P) para un calcio di rigore a Mattia Perri (G). Ammoniti Saladino (P) e La Porta (P)
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA